Cronaca Ultime Notizie

Merano. Teleriscaldamento in espansione a cura di Alperia

3 Gennaio 2019

author:

Merano. Teleriscaldamento in espansione a cura di Alperia

A breve inizieranno i lavori di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Alperia in Corso Libertà a Merano nel tratto tra via Cassa di Risparmio e piazza della Rena. Per il riscaldamento e la produzione di acqua calda il teleriscaldamento rappresenta oggi uno dei sistemi più rispettosi dell’ambiente. Per poter servire un numero ancora maggiore di famiglie, aziende e istituzioni pubbliche a Merano, Alperia persegue un costante ampliamento della propria rete di teleriscaldamento. I cittadini e le aziende con sede in corso Libertà, nella zona tra via Cassa di Risparmio e piazza della Rena, che abbiano interesse ad allacciarsi alla rete possono contattare Alperia.
Nell’ambito del previsto ampliamento, anche il Kurhaus, simbolo della città sul Passirio, sarà allacciato alla rete di teleriscaldamento e approvvigionato con energia termica ecocompatibile. Alperia Ecoplus, che gestisce gli impianti di teleriscaldamento Alperia in Alto Adige, fornisce calore sostenibile tramite l’esistente rete di teleriscaldamento a Merano e a Lagundo a più di 5.500 famiglie e a circa 500 ulteriori utenze tra aziende, scuole e uffici.
Il calore è prodotto in modo ecologico in diversi impianti di teleriscaldamento a Merano, prevalentemente in impianti di cogenerazione. Questi producono contemporaneamente calore ed energia elettrica, garantendo così un’elevata efficienza energetica. Viene inoltre sfruttato il calore di scarto dell’industria, cioè il calore che si accumula come sottoprodotto nei processi industriali e che sarebbe altrimenti rilasciato nell’ambiente senza essere utilizzato. Alperia sta inoltre costruendo un nuovo impianto di teleriscaldamento a biomassa a Merano per garantire una fornitura di calore ancora più sostenibile e affidabile.