Cultura & Società Ultime Notizie

Josef Mayr Nusser, disse di NO a Hitler, iniziative in suo onore

18 Gennaio 2019

author:

Josef Mayr Nusser, disse di NO a Hitler, iniziative in suo onore

Bolzano ed Erlangen (in Baviera) sono accomunate da una figura storica di grande importanza per la società contemporanea:Josef Mayr-Nusser. Si tratta dell’uomo che disse no a Hitler, esempio di grande coerenza fermezza e coraggio civile, nato a Bolzano il 27 dicembre 1910 e morto in prigionia alla vigilia della fucilazione ad Erlangen  il 24 febbraio 1945.
Nel nome di Mayr Nusser nel giugno scorso, Bolzano ed Erlangen hanno ufficialmente siglato un rapporto di gemellaggio tra le due municipalità con l’obiettivo, tra gli altri, di creare occasioni di collaborazione tra le rispettive istituzioni culturali. In questo senso il Sindaco di Bolzano ha deciso di conferire alla consigliera comunale Sylvia Hofer, attualmente anche di presidente della Commissione consiliare alla Cultura, l’incarico di “Referente fiduciario per le relazioni culturali nell’ambito del gemellaggio con la Città di Erlangen“.
Alla Consigliera Hofer è stato conferito il compito di riferire periodicamente al Sindaco, all’Assessore alla Cultura e alla Commissione alla Cultura, sulle proposte ed iniziative da assumere nel quadro del  gemellaggio con i relativi risultati conseguiti.

Foto, ritratto di Josef Mayr Nusser di Claudio Calabrese