Cultura & Società Ultime Notizie

Incontri al MUSE di Trento per parlare di fauna

8 Gennaio 2019

author:

Incontri al MUSE di Trento per parlare di fauna

Mercoledì 9 gennaio, ore 20.45.
LA PERNICE BIANCA: ecologia di un relitto glaciale nel tempo dei cambiamenti climatici. 
Con Radames Bionda, Ente gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Nuovo appuntamento degli “Incontri al museo per parlare di fauna”, le tradizionali occasioni che – a cadenza mensile – permettono di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura. Mercoledì 9 gennaio, alle 20.45, protagonista dell’incontro sarà la pernice bianca, le cui problematiche legate ai cambiamenti climatici verranno approfondite da Radames Bionda, dell’Ente gestione delle Aree Protette dell’Ossola.
La pernice bianca è senza dubbio uno degli uccelli alpini meglio adattati al freddo e alla neve. Nemmeno gli inverni più rigidi la spingono ad abbandonare le vaste distese innevate che caratterizzano il paesaggio delle Alpi sopra il limite del bosco.
Gli studi realizzati nel corso degli ultimi anni evidenziano come questa specie, che abbiamo ereditato dall’era glaciale, si trovi oggi ad affrontare cambiamenti climatici e ambientali che sembrano mettere a dura prova le sue capacità di adattamento. Le nostre montagne diventano infatti sempre più calde e sempre più affollate e le pernici bianche diventano meno numerose.
La serata ha l’obbiettivo di fare il punto sulle conoscenze relative a biologia, ecologia e stato di conservazione di questa specie emblematica delle Alpi.

Foto, pernice Bianca/c-Mauro Mendini.   

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *