Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Premio “Storie di alternanza”, iscrizioni a partire da febbraio

26 Gennaio 2019

Autore:

Bolzano. Premio “Storie di alternanza”, iscrizioni a partire da febbraio

La Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione un montepremi di 6.000 euro per il Premio “Storie di alternanza”. Il concorso è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali che attraverso un video raccontano la loro esperienza di tirocinio. Le iscrizioni possono essere presentate dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Il Premio “Storie di alternanza” è suddiviso in due categorie: una per i Licei e una per gli Istituti tecnici e Scuole professionali. Al concorso possono partecipare gli studenti, individualmente o in gruppi, che hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro, di norma attraverso un tirocinio. Il video deve presentare l’esperienza di alternanza e le competenze maturate.
“Il concorso offre ai giovani l’opportunità di condividere in modo creativo l’esperienza di alternanza. Grazie alla collaborazione attiva con imprese locali ed enti pubblici, gli studenti possono conoscere da vicino il mondo del lavoro” spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
I vincitori del Premio saranno proclamati a maggio 2019. La premiazione si svolgerà presso la Camera di commercio di Bolzano, che mette a disposizione un montepremi di 6.000 euro. Per ogni categoria, i tre migliori video saranno ammessi anche al concorso nazionale, promosso e gestito da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Ciascuno studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio dal proprio personale docente. A differenza dell’anno precedente, l’iscrizione avviene tramite il portale “Storie di alternanza” (https://www.storiedialternanza.it/). La documentazione deve essere caricata sul portale tra il 1° febbraio e il 12 aprile 2019. Per la qualificazione a livello locale, i documenti potranno essere redatti anche in lingua tedesca, mentre per la partecipazione a livello nazionale sono richiesti in lingua italiana.
Le condizioni di partecipazione al concorso e i video vincitori dell’anno precedente sono reperibili sul sito: http://www.handelskammer.bz.it/it/servizi/scuola-economia.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *