Politica Ultime Notizie

Bolzano. Giunta, un errore per i Commercianti separare turismo dal commercio

15 Gennaio 2019

author:

Bolzano. Giunta, un errore per i Commercianti separare turismo dal commercio

Nuova Giunta provinciale e attribuzione delle competenze, soddisfazione dell’Unione Commercio  e turismo che però denuncia una pecca. In una prima presa di posizione l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige esprime soddisfazione riguardo la formazione della nuova Giunta provinciale e la relativa attribuzione delle competenze, che “mostra però una pecca, cioè il fatto che l’area economica non sia più gestita da un unico assessorato”..
L’Unione si rammarica che il turismo, che stando agli accordi in seno alla Svp sarà affidato ad Arnold Schuler mentre il commercio e industria saranno affidati  affidato a Philipp Achammer, sia stato separato dagli altri settori economici. “Negli anni scorsi si sono visti i vantaggi di amministrare l’economia nel suo complesso da un unico assessorato. Ora trattare temi di interesse economico generale non sarà certo facile come prima”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser.
“Sia a Roma che in Alto Adige, la scorsa legislatura ha visto la politica provinciale in grado di raggiungere e concretizzare sul territorio molti risultati a favore del nostro settore. Speriamo che questa buona collaborazione possa essere portata avanti per i prossimi cinque anni anche con il nuovo assessore provinciale”, aggiunge Moser, che considera anche estremamente positivo il fatto che il settore innovazione rimanga prioritario e, di conseguenza, sotto il diretto controllo del presidente della Giunta.

Foto, Philipp Moser, presidente Unione commercio e Turismo