Cronaca Ultime Notizie

“ABC – l’Autostrada del Brennero in Città”

18 Gennaio 2019

author:

“ABC – l’Autostrada del Brennero in Città”

Coinvolgente e partecipato l’appuntamento di questa mattina con “ABC – l’Autostrada del Brennero in Città”, il progetto educativo di Autostrada del Brennero, realizzato con la collaborazione della Polizia Stradale, tenutosi presso l’Auditorium dell’Istituto Galilei, in via Cadorna 14.
Duecento studenti di più istituti bolzanini hanno preso parte all’iniziativa, volta a sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul tema dell’educazione stradale. Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, è stato proposto nelle scorse settimane anche a Merano e a Vipiteno.
In apertura hanno portato i propri saluti e presentato l’evento ai ragazzi: l’Ispettore per la Scuola Primaria e Secondaria presso l’Intendenza Scolastica in lingua italiana, Silvano Trolese, la consigliera di Autostrada del Brennero, Maria Gasser Fink, la Dirigente della Sezione PS di Bolzano, Annalisa Mongiorgi e il dirigente del COA di Trento, Raffaele Federici. È stato poi proiettato il pluripremiato film “Young Europe”, prodotto dalla Polizia di Stato e cofinanziato dalla Commissione Europea, ideato con il preciso scopo di promuovere un comportamento prudente alla guida. Utilizzando il tema dell’incidente automobilistico per parlare di legalità e sicurezza stradale, il film si rivolge ai ragazzi con un linguaggio semplice ed efficace.
Dopo la proiezione ha avuto luogo l’intervento degli operatori della Polizia di Stato e del personale di Autostrada del Brennero che, con la proiezione di alcuni incidenti colti dalle telecamere poste in autostrada, hanno coinvolto gli studenti in un dibattito sulla sicurezza stradale. A seguire, gli studenti sono stati invitati a provare, a turno, degli speciali occhiali che, tramite una particolare tecnologia ottica, consentono a chi li indossa di vivere le stesse limitazioni che si hanno quando ci si trova in stato di ebbrezza provocando una leggera visione offuscata e un restringimento del campo visivo. In tal modo anche semplici attività come camminare dritti, restare in equilibrio su una gamba sola, o afferrare un mazzo di chiavi, risultano difficili. Per promuovere una guida responsabile, al termine dell’attività, è stato distribuito ad ogni studente un etilotest monouso.
È stato infine presentato un nuovo concorso legato al progetto, che prevede la realizzazione di un video di 30” da parte degli studenti, divisi per classe, che sia incentrato sul tema del rischio quando si è alla guida in autostrada, per rendere i giovani protagonisti della campagna di sensibilizzazione.
Con quest’iniziativa Autostrada del Brennero continua il viaggio per la tutela della sicurezza dedicato ai giovani, futuri utenti autostradali, intrapreso cinque anni fa.