Cultura & Società Ultime Notizie

A Cles approda «BEYOND WATER BORDERS», trittico firmato da Raphael Bianco

23 Gennaio 2019

author:

A Cles approda «BEYOND WATER BORDERS», trittico firmato da Raphael Bianco

Proseguono gli appuntamenti con il Circuito regionale della Danza organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì 25 gennaio, presso il Cinema Teatro di Cles, la compagnia EgriBiancoDanza presenta «BEYOND WATER BORDERS», serata caratterizzata da un trittico di coreografie firmate da Raphael Bianco. Una serata per farsi trasportare in un viaggio sull’acqua, sulle note di Mozart, Viotti e Deuter, permettendo allo spettatore di confrontarsi con il tema della migrazione – sia concreta che spirituale – alternando vari stati d’animo: dai più riflessivi a quelli drammatici, finanche al divertimento. Uno spettacolo con stili di danza che vanno dal neo classico al contemporaneo, sempre caratterizzati da una grande fisicità, cifra indiscussa della Compagnia diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco.

BEYOND WATER BORDERS
Da sempre i fiumi hanno diviso ma anche unificato paesi, e creato comunicazione tra culture. «Beyond Water Borders» è un mix sonoro che raccoglie e assembla alcune delle più importanti opere di grandi compositori dell’area mitteleuropea, su cui spicca il genio incontrastato di W. A. Mozart. Una sorta di “fiume sonoro” che, proprio come il Danubio, attraversa aree geografiche che sono state teatro di disagio e laceranti conflitti, ma anche culla di progresso e avanzamento della civiltà per l’intera Europa.
«Beyond Water Borders» è un inno divertito alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine ed ogni limite etnico, alla ricerca di un’origine comune al di là di ogni eterogeneità, “navigando” sulle note di opere fondamentali per la cultura musicale recente e passata, per suggellare un cammino comune di popoli.

MEDITAZIONE
Ispirato ad una esperienza autobiografica di Gian Battista Viotti, un uomo vagheggia il fantasma della sua amata, in un viaggio nella sua anima.

NOWHERE?
La migrazione umana nella sua forma concreta, ma anche spirituale, tema oggi quanto mai attuale: un’azione danzata sull’illusione di una terra promessa, alla ricerca di nuovi orizzonti.
Venerdì 25 gennaio, alle ore 21.00, sul palco del Cinema Teatro di Cles saliranno i danzatori: Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Vincenzo Galano, Cristian Magurano, Paolo Piancastelli e Alessandro Romano, con l’assistenza alla coreografia di Elena Rolla. I costumi dello spettacolo sono realizzati da Melissa Boltri, mentre le luci sono a cura di Enzo Galia.