Cultura & Società Ultime Notizie

Tutte le informazioni e i documenti dell’azienda a disposizione nel “cassetto digitale dell’impresa”

19 Dicembre 2018

author:

Tutte le informazioni e i documenti dell’azienda a disposizione nel “cassetto digitale dell’impresa”

Il portale gratuito per imprenditori e imprenditrici www.impresa.italia.it permette di richiamare da smartphone, tablet e PC visure, bilanci e documenti della propria azienda.

Fino a qualche anno fa per le imprese richiedere documenti ufficiali sulla propria posizione non era affatto semplice: bisognava rivolgersi a vari sportelli, con dispendio di tempo e denaro. Per questo Infocamere, la società informatica delle Camere di commercio italiane, ha sviluppato il portale www.impresa.italia.it che permette di scaricare informazioni e atti ufficiali con pochi clic.
Il cosiddetto “cassetto digitale” permette alle imprese di visionare documenti e verificare lo stato delle istanze presentate allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Il SUAP è un punto di riferimento unico per tutte le procedure amministrative relative alle attività produttive dell’impresa, con procedure snelle e risposte rapide da parte di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte.
Nel cassetto digitale è inoltre possibile verificare il pagamento dei diritti annuali e cercare start-up e piccole e medie imprese (PMI) innovative.
Le imprese altoatesine utilizzano il portale soprattutto per scaricare le proprie visure camerali in lingua italiana, tedesca e inglese.
Il portale è gratuito e non occorre alcuna registrazione. Le imprese accedono al portale con la Carta nazionale dei servizi (CNS) o l’identità digitale (SPID).
Il cassetto digitale rientra nel processo di semplificazione e innovazione delle Camere di commercio italiane, a supporto dell’Agenda digitale nazionale ed europea. L’obiettivo è permettere un’applicazione ottimale delle tecnologie di informazione e comunicazione e promuovere così l’innovazione, la crescita economica e la competitività delle imprese.

Foto, Impresa.italia.it/c-hk.