Cultura & Società Spettacoli Teatro Ultime Notizie

Trento. Sabato 8 e domenica 9 dicembre al “Cuminetti” arriva la celebre fiaba di «POLLICINO»

6 Dicembre 2018

author:

Trento. Sabato 8 e domenica 9 dicembre al “Cuminetti” arriva la celebre fiaba di «POLLICINO»

Terzo appuntamento con «ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA e PAPÁ», rassegna che il Centro Servizi Culturali S. Chiara – in condivisione con il Coordinamento Teatrale Trentino – dedica al teatro per ragazzi. Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso il Teatro “Cuminetti” di Trento, spazio a «POLLICINO», spettacolo ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault, interpretato da Simona Gambaro e Paolo Piano, per la regia di Manuela Capece e Davide Doro. Lo spettacolo è prodotto da Fondazione Luzzati, Teatro della Tosse, Teatro del Piccione, ed è adatto ad un pubblico dai 5 anni in su.
Uno spettacolo che nulla aggiunge e nulla toglie alla fiaba classica scritta da Charles Perrault, poiché crede nella sua intrinseca forza. E invita gli spettatori nel viaggio del teatro che, attraversando i luoghi della storia, si fa metafora concreta del viaggio di crescita: così i piccoli spettatori diventano tanti pollicini, sperimentano le paure e le gioie del protagonista, per uscire infine fortificati perché, proprio come l’eroe della fiaba, hanno raggiunto un meraviglioso lieto fine. Lo spettacolo insegna che le difficoltà possono essere affrontate, pur sentendosi piccoli e ultimi come Pollicino. Perché, citando G.K. Cheterton, «le fiabe non insegnano ai bambini che gli orchi esistono, quello lo sanno già, le fiabe insegnano che gli orchi si possono sconfiggere».
Infine, come ogni anno, al termine dello spettacolo è previsto un momento dedicato ai più piccoli con la “MERENDA A TEATRO”, offerta in questa stagione da Almaverde Bio.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *