Cultura & Società

Tradizioni. Se a Natale fioriscono i rametti di Santa Barbara a presto ci sarà il matrimonio

3 Dicembre 2018

author:

Tradizioni. Se a Natale fioriscono i rametti di Santa Barbara a presto ci sarà il matrimonio

Chi raccoglie i rametti di ciliegio il 4 di dicembre, giorno di Santa Barbara, potrà osservare una meravigliosa fioritura nei giorni di Natale. Fioritura foriera di un matrimonio in famiglia, secondo un’antica tradizione natalizia!
“La gente ha bisogno dei rituali” dice la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer. “Le tradizioni appartengono alla vita quotidiana contadina, danno alle persone orientamento, stabilità rafforzano il senso di appartenenza.” Hiltraud Erschbamer vuole mettere un particolare accento sulla tradizione del 4 dicembre legata alla vita di Santa Barbara.
Esistono tante agiografie della vita di Santa Barbara. In una delle versioni più comuni Barbara, la figlia di un re di religione pagana, fu rinchiusa in una torre e dopo condannata a morte a causa della sua adesione al cristianesimo. Lungo in percorso verso il carcere, un ramo di ciliegio si impigliò nell’abito della ragazza. Barbara mise il ramo in una brocca ed esso fiorì proprio il giorno dell’esecuzione.
Il 4. dicembre è il giorno in cui si ricorda e si celebra Santa Barbara. Durante questa giornata viene raccolto un ramoscello di ciliegio e messo in un vaso con acqua. Se a Natale sbocceranno le gemme, un matrimonio arriverà presto.

Foto. Hiltraud Erschbamer, presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi