Politica Ultime Notizie

Sudtirolo. Assemblea verde, gli eco-sociali puntano sulle Europee e mirano ad un seggio in Parlamento

15 Dicembre 2018

author:

Sudtirolo. Assemblea verde, gli eco-sociali puntano sulle Europee e mirano ad un seggio in Parlamento

“Le elezioni provinciali si sono concluse, la giunta sta prendendo forma, le elezioni europee sono ormai alle porte. Per questo è un buon momento per aggiustare la mira e la posizione dei Verdi”. Il tema è stato affrontato oggi (15 dicembre) nell’ultima assemblea provinciale. “Più che mai la nostra società ha bisogno di una voce eco-sociale che riporti l’attenzione e l’impegno su ambiente, rispetto e giustizia sociale”, affermano i Verdi sudtirolesi.

L’assemblea è stata aperta con un’analisi attenta dei risultati ottenuti alle elezioni del 21 ottobre. Riccardo Dello Sbarba ha sottolineato che una parte dell’elettorato Verde di lingua tedesca ha optato per altre liste tedesche, mentre sono cresciuti i consensi sul versante italiano.

“L’obiettivo di raggiungere l’elettorato deluso del PD nelle città è stato raggiunto, mentre ancora molto resta da fare per migliorare il consenso nel mondo rurale”, ha concluso Dello Sbarba. La vocazione verde di essere allo stesso tempo un movimento interetnico e presente su tutto il territorio ha bisogno di grande attenzione nel prossimo periodo. In questo sono concordi sia il coportavoce Tobias Planer che il neo consigliere provinciale Hanspeter Staffler. “In questa direzione lavorerà con energia il rilanciato „Forum dei comuni“ con cui vogliamo mettere in rete consiglieri comunali delle liste eco-sociali e simpatizzanti da tutta la provincia” ha ribadito Staffler.

Brigitte Foppa ha sottolineato l’importanza del momento attuale. “Mai siamo stati così vicini ad essere parte della giunta come nell’ultimo mese” – secondo Brigitte Foppa. Dopo le elezioni i Verdi hanno segnalato la loro disponibilità a prendersi la responsabilità di governo. “La decisione della SVP di avviare le trattative per una coalizione con la Lega grava sullo sviluppo della nostra provincia. Faremo un’opposizione attenta e in Consiglio provinciale saremo punto di riferimento sui temi ambientali e di giustizia sociale”, sottolinea Foppa, nuova portavoce del Gruppo in Consiglio.

L’onda della solidarietà per i Verdi, soprattutto dopo la decisione della SVP di allearsi con la Lega, è stata particolarmente forte e ci sono state addirittura nuove iscrizioni al partito.

“Una rappresentanza verde forte è importante anche in vista delle prossime elezioni europee. Da tempo i Verdi sudtirolesi seguono gli sforzi del partito verde europeo per costruire anche in Italia un movimento di questo tipo. L’obiettivo è quello di mandare di nuovo un rappresentante verde sudtirolese al parlamento europeo, nonostante tutti gli ostacoli posti dalla legge elettorale. E con questo intento lavoreremo nei prossimi mesi.

L’”onda verde” indica il futuro, in Europa e in Alto Adige”, è la sintesi conclusiva dell’assemblea odierna.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com