Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Sabato 5 gennaio a Chiusa termina la sesta edizione della masterclass internazionale per oboe e fagotto mc-klausen

28 Dicembre 2018

author:

Sabato 5 gennaio a Chiusa termina la sesta edizione della masterclass internazionale per oboe e fagotto mc-klausen

21 oboisti e 11 fagottisti provenienti da tutt’Europa ma anche dall’Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cina, Taiwan, Corea, Bolivia si sono iscritti al corso di perfezionamento di cinque giorni, al cui termine s’esibiranno in concerto, mostrando ciò che hanno imparato.
Durante il concerto gli spettatori assisteranno emozionati anche all’interpretazione dei docenti: Sergio Azzolini, noto fagottista di provenienza bolzanina si esibirà con Nick Shay Deutsch e Olivier Stankiewicz, due rinomati oboisti e professori alla Hochschule für Musik di Lipsia e al Royal College of Music a Londra.  Gli spettatori, quindi, possono godersi un concerto dal programma variegato, che rappresenta il momento clou e la conclusione dell’mc-klausen e ha luogo sabato, 5 gennaio alle ore 20 nella Sala Walther a Chiusa, con ingresso libero per tutti gli interessati.
A ingresso libero sarà anche la mostra di vari modelli di oboe e fagotto come anche di ance doppie e accessori musicali per strumenti a fiato a cui prendono parte negozi e costruttori specializzati in strumenti a fiato in legno, noti a livello internazionale. La mostra si terrà sabato dalle ore 10 alle ore 17 all’istituto musicale di Chiusa.
La masterclass internazionale mc-klausen ha avuto luogo per la prima volta nel 2014 su iniziativa di Lukas Runggaldier, oboista e docente presso la Scuola di Musica Chiusa/Siusi, e di Nick Deutsch, oboista di fama mondiale. L’evento è stato un successo fin dalla prima edizione, registrando il tutto esaurito. Dal 2016 mc-klausen viene gestita dalla Cooperativa Economica Chiusa che insieme al Comune di Chiusa ha sempre supportato l’iniziativa. 
Il corso di perfezionamento è indirizzato agli studenti esperti, che in un ambiente rilassato avranno la possibilità di migliorare le loro abilità tecniche e musicali, così come di prepararsi in maniera mirata ai concorsi, per citare solo un esempio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.mc-klausen.com.