Cultura & Società Ultime Notizie

Il Terlaner I Primo Grande Cuvée 2015 è il miglior vino bianco d’Italia

5 Dicembre 2018

Autore:

Il Terlaner I Primo Grande Cuvée 2015 è il miglior vino bianco d’Italia

Con 17 riconoscimenti ottenuti dalle principali guide enologiche italiane, Cantina Terlano conquista il primato di cantina più premiata dell’Alto Adige. Tra i numerosi premi ricevuti spicca quello di “Miglior Vino Bianco d’Italia” della “Guida Oro – I Vini di Veronelli”.
Luigi Veronelli, padre del giornalismo enogastronomico e fondatore della prima guida enologica d’Italia, diceva che “il vino è il canto della terra verso il cielo”. Scelto tra oltre 16.000 etichette, il canto del Terlaner I Primo Grande Cuvée 2015 è arrivato dritto al cuore dei curatori della “Guida Oro – I Vini di Veronelli” che nell’edizione 2019 l’hanno decretato, nella rosa dei 5 “Migliori Assaggi”, il “Miglior Vino Bianco” con un punteggio di 98/100.
“Siamo orgogliosi che una guida storica del panorama italiano abbia riconosciuto l’eccezionalità del nostro Terlaner I Primo Grande Cuvée, un vino che rappresenta il risultato della nostra aspirazione alla massima qualità e l’espressione di un terroir unico nel suo genere”, afferma l’enologo di Cantina Terlano Rudi Kofler. In questa Cuvée i migliori frutti dei più antichi appezzamenti di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon si uniscono per dare vita all’essenza di Terlano, un eccezionale vino bianco che nasce dal perfetto equilibrio tra vigneto, suolo, annata e meticoloso lavoro artigiano. Dalla combinazione di tutti questi elementi ecco un vino fresco, elegante e complesso, sorprendentemente minerale e longevo.
Il Terlaner I Grande Cuvée è stato cerato con l’intento di dar vita ad uno dei vini bianchi più importanti d’Italia, la prima annata presentata è stata la 2011.

Foto, Klaus Gasser, responsabile vendite e Rudi Kofler, enologo di Cantina Terlano.   

 

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *