Politica Ultime Notizie

Decreto rinnovabili, Conferenza delle Regioni sostiene le proposte dell’Alto Adige sul sostegno all’idroelettrico

20 Dicembre 2018

author:

Decreto rinnovabili, Conferenza delle Regioni sostiene le proposte dell’Alto Adige sul sostegno all’idroelettrico

Tutte le Regioni hanno sostenuto le proposte dell’Alto Adige in merito al decreto rinnovabili. Questo quanto emerso oggi a Roma nel corso della Conferenza delle Regioni, dove la Provincia autonoma di Bolzano era rappresentata dal vicepresidente Richard Theiner. La Conferenza presieduta da Stefano Bonaccini, dunque, ha espresso parere negativo nei confronti del decreto FER 1 che modifica il sistema di incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili inserendo, tra l’altro, maggiori ostacoli previsti per l’accesso al sistema di sostegno pubblico per le centrali idroelettriche di piccole dimensioni. “La nostra posizione era condivisa fin dall’inizio dalla Provincia di Trento e dalla Toscana – commenta Richard Theiner – e nonostante l’assessore Mussner abbia rappresentato in modo puntuale e preciso la nostra posizione, non sono state accolte dal MISE. Pur non essendo vincolante, questo parere negativo non potrà essere ignorato dal governo”.
Le richieste della Provincia di Bolzano possono essere sintetizzate in 3 punti: mantenimento dell’accesso diretto ai sistemi di incentivi per le piccole centrali fino a 250 kW di potenza nominale media annua; tariffa omnicomprensiva per gli impianti fino a 500 kW di potenza nominale anzichè fino a 100 kW come previsto nella prima versione del decreto; aumento delle tariffe per le aste ed i registri. “In Alto Adige il ruolo delle centrali idroelettriche, in maniera particolare quelle di piccole dimensioni – conclude Theiner – è fondamentale dal punto di vista sociale e economico. Per questo motivo ci siamo impegnati, e continueremo a farlo, affinchè anche in futuro sia garantito un adeguato sostegno”.

Foto, l’assessore Richard Theiner alla Conferenza delle Regioni assieme al collega trentino Mario Tonina/c – USP Katharina Tasser.  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *