Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Un’avventura, Luca e Silvana vogliono sposarsi, qual è il problema?

8 Dicembre 2018

author:

Bolzano. Un’avventura, Luca e Silvana vogliono sposarsi, qual è il problema?

“Circa due anni e mezzo fa, dopo una proiezione del documentario Bar Mario, venni contattato da Luca e Silvana, i quali mi chiesero di realizzare un breve video. In un primo momento non capii la loro richiesta. Successivamente, quando parlai con Claudia (la madre di Silvana) capii che necessitavano di un video per dimostrare la loro autonomia nelle faccende domestiche. Ho poi avuto modo di conoscere meglio la loro storia e il video è diventato un vero e proprio documentario.” Così, il regista Stefano Lisci spiega come è cominciata l’avventura di “Luca+Silvana – il documentario”, prodotto da Cooperativa 19. La storia è semplice, due persone che vogliono sposarsi e passare la vita assieme; ma non è per tutti così “facile” come sembra. Ora, dopo diverse peripezie e difficoltà, mesi di ricerche e di studi, di contatti con associazioni e con istituzioni, il documentario è in lavorazione e vuole far conoscere a tutti la loro storia.
Mercoledì 12 dicembre alle ore 18.30 si terrà, presso il Centro Trevi di Bolzano, un incontro in cui si parlerà del documentario e delle tematiche che tratta alla presenza dei protagonisti, di alcuni esperti e dell’autore. Moderati da Lucia Piva (Direttrice Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi), interverranno infatti il regista Stefano Lisci, Claudia Cannavacciuolo, psicologa, psicoterapeuta e mamma di Silvana, Massimiliano Gianotti, produttore e Presidente di Cooperativa 19 e Franca Marchetto, referente di Lebenshilfe Onlus, associazione che affianca e sostiene persone con handicap in tutte le sfere di vita e nel loro intento di vivere una vita autodeterminata. Sarà un’occasione per scoprire qualche anticipazione e retroscena del film e capire, inoltre, in che modo si può sostenerne la realizzazione, scegliendo tra le diverse donazioni possibili sul sito della campagna di crowdfunding.
Ad oggi il progetto può contare sul supporto di IDM Film Commission, Lebenshilfe Onlus, Centro Audiovisivi Bolzano, Ufficio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano.

Foto, operatori del video “Luca+Silvana