Economia Ultime Notizie

Bolzano. Recupero dei Gas Fluorurati ad effetto serra deve avvenire senza alcuna dispersione nell’ambiente

6 Dicembre 2018

Bolzano. Recupero dei Gas Fluorurati ad effetto serra deve avvenire senza alcuna dispersione nell’ambiente

Impensabile però che questo impegno oneroso ricada unicamente sugli artigiani impiantisti, afferma Schwienbacher dell’Unione Artigiani altoatesina (CNA-SHV):
Il recupero degli F-gas (Gas Fluorurati ad effetto serra), altamente inquinanti per l’ambiente, comporta una procedura complessa che gli installatori e impiantisti – in particolare frigoristi, termoidraulici ed elettricisti – hanno potuto seguire sia per la parte normativa sia per la parte pratica grazie al seminario organizzato ieri (5 dicembre 2018) da CNA-SHV, in collaborazione con Apave Itapia CPM (ente di certificazione) con l’azienda 3S SuperSamaStore.
Apave Italia è l’ente che si occupa di rilasciare i patentini obbligatori agli impiantisti (circa 65.000 in Italia) e le certificazioni alle aziende del settore (circa 25.000). “Gli aspetti principali sono due – ha spiegato Giuliana Galeotti di Apave Italia CPM -. Il primo è l’aggiornamento normativo con ricadute pratiche sul lavoro degli installatori. I regolamenti europei, recepiti in Italia, sono molto rigidi e gli operatori tecnici devono sapere non solo come effettuare le procedure di recupero degli F-gas, ma anche quale documentazione rilasciare ai proprietari. La parte teorica tuttavia non è sufficiente. Occorre vedere dal vivo quali operazioni effettuare, quali controlli eseguire, quali sono gli errori possibili ed i rischi di dispersione nell’aria degli F-gas, assolutamente da evitare perché l’Europa ci impone l’applicazione a tappe forzate di procedure di assoluta sicurezza”.
Attualmente gli F-gas vengono utilizzati in tutti gli impianti di climatizzazione, anche quelli di casa, e nei sistemi di refrigerazione commerciale o industriale.
“Come CNA-SHV – ha aggiunto il direttore Günther Schwienbacher – ci stiamo battendo affinché l’applicazione dei regolamenti europei non ricada interamente sugli installatori e impiantisti, affidando ad essi non solo gli interventi tecnici, ma anche tutti i controlli e le certificazioni relative ai proprietari degli impianti. Siamo in prima linea per la tutela dell’ambiente, come dimostra il seminario pratico per affinare le tecniche di recupero degli F-gas, ma non possiamo nemmeno rimanere schiacciati dalla burocrazia e dall’obbligo dei controlli. La normativa nazionale deve essere più ponderata e a misura di piccola e media impresa”.

Nella foto, da sinistra Vito Pigozzi e Matteo Samà (3S SuperSamaStore) e Giuliana Galeotti (Apave Italia Cpm),

Giornalista pubblicista, scrittore.