Politica

Bolzano. “Il governo mostra il suo volto antieuropeista”, così Julia Unterberger, Svp/Gruppo Autonomie

6 Dicembre 2018

Autore:

Bolzano. “Il governo mostra il suo volto antieuropeista”, così Julia Unterberger, Svp/Gruppo Autonomie

“Ieri in Senato, nella trattazione della legge europea, Lega, Movimento 5 Stelle e Forza Italia hanno approvato un emendamento di Fratelli d’Italia alla risoluzione della maggioranza, che porta alla messa in discussione della presenza italiana in Europa.
Così in una nota la senatrice SVP Julia Unterberger “Il testo parla chiaro: le fonti normative europee non sarebbero più prioritarie e, inoltre, sarebbero sempre sottoposte a una valutazione di compatibilità col quadro nazionale. Questo non è accettabile. L’Europa è un organo sovranazionale e quindi chi vi aderisce rinuncia a parte della propria sovranità. Se tutti i paesi si comportassero in questo modo l’Europa smetterebbe di esistere.
Il messaggio politico è chiaro: il Governo, che ha dato parere favorevole all’emendamento, sta aprendo un nuovo scontro con l’Europa.
Speravamo che le cose fossero cambiate, che il confronto sulla manovra economica stesse portando a una maggiore ragionevolezza.
Ci sbagliavamo. Ancora una volta il Governo mostra il suo volto antieuropeista, e lo fa nella maniera peggiore, approvando un emendamento di Fratelli D’Italia che mette in discussione uno dei principi fondativi dell’adesione italiana all’Unione.”

Foto, Sen Julia Unterberger

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *