Cultura & Società Ultime Notizie

All’Upad di Bolzano una tavola rotonda sulle criptovalute

8 Dicembre 2018

author:

All’Upad di Bolzano una tavola rotonda sulle criptovalute

Un evento organizzato in collaborazione con UniBz.  

Martedì 11 dicembre alle ore 18 all’Upad di Bolzano in via Firenze 51 sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “Bitcoin e le altre criptovalute: opportunità o rischio?” per far luce sulle ambiguità dei nuovi metodi di pagamento virtuali. L’evento è organizzato da Mua e Fondazione Upad in collaborazione con i docenti di UniBz e con il sostegno del Comune di Bolzano.
La bolla delle criptovalute
La grande bolla delle criptovalute sembrerebbe essere scoppiata. Questa è la notizia degli ultimi giorni. Il valore delle stesse è precipitato infatti del 30% in una settimana, -80% dai massimi storici. In realtà se ne discuteva da tempo e più di un economista aveva avvisato che sarebbe stata soltanto una questione di mesi prima che avvenisse tutto ciò, ma dopo l’ondata di entusiasmo e gli incredibili scambi registrati nel corso dell’ultimo anno, adesso il clima che circola attorno a questo settore sembra essere decisamente negativo.
Potrebbero sembrare soltanto i capricci di un mercato finanziario che a volte si dimostra essere così distante dal cittadino comune, eppure tante persone credono ancora in questo strumento e sono pronte a scommettere non solo che le criptomonete siano lo strumento di pagamento del futuro, ma che presto riacquisiranno tutto il valore perso negli ultimi tempi. In questo settore più che in tanti altri si è alzata un’aspra polemica tra fautori e detrattori delle criptovalute.
La tavola rotonda all’Upad
Per cercare di fare un po’ di chiarezza e soprattutto andare ad analizzare come si presenta la situazione odierna, all’Upad di Bolzano si discuterà proprio di questo nella serata di martedì 11 dicembre 2018, a partire dalle ore 18, in una tavola rotonda organizzata con i migliori economisti dell’Università di Bolzano.
Nella discussione si alterneranno il prof. Mirco Tonin, con un intervento su “L’importanza dell’educazione finanziaria per le decisioni di investimento”, il prof. Francesco Ravazzolo che illustrerà le “Criptovalute: cosa sono e quali opportunità offrono” ed infine il prof. Dmitri Boreiko, che cercerà di fare chiarezza sulla “Compravendita di Criptovalute: rischi, frodi e protezione dei consumatori”.
La conferenza è ad ingresso libero ed è organizzata dalle associazioni MUA, Movimento Universitario Altoatesino e Fondazione UPAD con il sostegno del Comune di Bolzano.
Maggiori informazioni consultando il sito internet http://www.upad.it o inviando un’email a mua@upad.it.