Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

23° Grand Prix Merano, le star internazionali della Danza Sportiva tornano domenica 16 dicembre 2018 al Kursaal

14 Dicembre 2018

author:

23° Grand Prix Merano, le star internazionali della Danza Sportiva tornano domenica 16 dicembre 2018 al Kursaal

Il Grand Prix di Merano celebra domenica 16 dicembre al Kursaal la ventitreesima edizione. La manifestazione di Danza Sportiva viene organizzata dall’associazione Sinny Dance in collaborazione con l’Ads Energy Dance di Merano. È un evento a carattere internazionale al quale partecipano coppie di ballerini di altissimo livello. Si tratta di competitori che rappresentano la loro nazione di appartenenza nei contesti più importanti al mondo.

Tra le coppie di campioni in gara, al Kursaal si esibiranno Gabriele Goffredo e Anna Matus. Rappresentano la Moldavia e sono campioni del mondo e campioni europei 2018 per le Danze Latino Americane per la classe dei Professionisti categoria over 18. Gabriele quest’anno ha partecipato come ballerino alla trasmissione “Tu si que vales”, danzando con Belen Rodriguez.
Ci saranno inoltre Armen Tsaturyan e Svetlana Gudyno, campioni di Russia e campioni del mondo 2018 nelle Danze Latino Americane per la classe Internazionale, categoria Adulti over 18; ma anche Bjorn Bitch e Ashli Wiliamson, campioni danesi e campioni del mondo 10 balli.
La bandiera italiana sarà tenuta alta da Vincenzo Mariniello e Sara Casini (campioni italiani nelle Danze Latino Americane per la classe dei Professionisti categoria over 18), Isaia Berardi e Cinzia Birarelli (attuali campioni italiani nella Professionisti over 18 per le Danze Standard), Francesco Galuppo e Debora Pacini (medaglia di bronzo all’ultimo mondiale disputato a Vienna il mese scorso e attuali campioni italiani per la classe Internazionale Adulti over 18).
Il Grand Prix di Merano si svolge sotto forma di torneo a squadre dove ogni team in gara presenta uno show di gruppo con tema a scelta, con lo scopo di presentare la propria formazione. Questa esibizione viene seguita dalle performance di 10 balli, quelli previsti nelle competizioni internazionali per le due discipline, 5 per le Danze Standard e 5 per le Danze Latino Americane. Il giudizio della giuria tiene conto sempre di due componenti, quella tecnica e quella artistica.
Nelle squadre, oltre ai nomi già citati, danzano numerosi finalisti ai campionati del mondo e altre coppie che sono campioni di Danza Sportiva nella loro nazione. Tra i paesi partecipanti vi saranno Francia, Russia, Danimarca, Slovenia, Canada, Estonia, Finlandia, Norvegia, Polonia, Inghilterra, Australia, Slovacchia e naturalmente Italia.

IL PROGRAMMA
Nel programma serale entreranno in scena gli atleti più “evoluti”, ma già il mattino è ricco di intrattenimenti. La giornata al Kursaal si divide in tre parti.

• Alle 10.15, un “congresso” per atleti e maestri, aperto a tutti gli interessati. In un “open forum” vengono discussi alcuni aspetti tecnici della danza; per la specificità delle argomentazioni è volto ad un pubblico esperto del settore.
• Dalle 14.30 il Friendly Team Match, competizione amichevole dedicata a tutte le categorie, comprese quelle senior. Vi partecipano coppie di diversi livelli di preparazione.
• Dalle 17.30 inizia la parte più importante dell’evento. Ad aprire le danze, i ballerini della categoria Juvenile e Junior, bimbi e ragazzi dall’età tra i 3 e i 13 anni; la loro esibizione ha lo scopo di dimostrare al pubblico la danza nei sui momenti iniziali, quando le giovani promesse iniziano lo studio delle due discipline, gli “standard e i latini” praticando le sole figure di base.
La serata continua con i massimi livelli: si possono ammirare i campioni, atleti che hanno alle spalle più di 15 anni di carriera sportiva. Si tratta del Christmas Team Match in cui ogni squadra rappresenta una delle sette aziende in gara in questa edizione per conquistare il trofeo del 23° Grand Prix di Merano. Queste le aziende: Elio Serra Group, Sea Center, Cantina Merano Burggräfler, Terein, G & M Safety, Auto Erb Mercedes e Io Print). La serata si conclude con la premiazione del team vincitore e la consegna del trofeo al rappresentante dell’azienda vincitrice.

Dal 2008, il Grand Prix Merano viene organizzato dall’Associazione dilettantistica di danza sportiva Sinny Dance e dall’Ads Energy Dance di Merano in collaborazione con Azienda di Soggiorno di Merano, Comune di Merano e Regione Trentino Alto Adige.

Ingresso
Ancora a disposizione posti in piedi o a sedere senza prenotazione: 20 €
Il biglietto include l’entrata al congresso di danza (ore 10.15)

Info & ticket: Marina Ferrari +39 346 233273 – Renate Sembianti +39 338 6588080