Cronaca Ultime Notizie

Rasa, teleriscaldamento entro dicembre

27 Novembre 2018

author:

Rasa, teleriscaldamento entro dicembre

In estate sono iniziati i lavori di scavo per l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Rasa.
Entro poche settimane i primi clienti potranno utilizzare il teleriscaldamento per riscaldare i loro edifici.

“I primi allacciamenti potranno essere attivati ancora entro quest’anno, da metà dicembre”, spiega Franz Berretta, il direttore tecnico di ASM Bressanone SpA, l’azienda che ha eseguito i lavori per la società Teleriscaldamento Naz-Sciaves srl. L’approvvigionamento della frazione di Rasa è stato realizzato tramite un collegamento tra la già esistente rete di teleriscaldamento di Novacella e la centrale di Sciaves. “La maggior parte dei lavori nel paese sta per essere completata. Anche i lavori per la condotta di collegamento tra la centrale di Sciaves e Rasa siccome i lavori presso Köfererleite a Novacella saranno completati nei prossimi giorni“, dice Franz Berretta.
Ora che anche i cittadini di Rasa potranno utilizzare il teleriscaldamento, pratico ed ecosostenibile, il sindaco del comune di Naz-Sciaves, Alexander Überbacher, è soddisfatto: “Una centrale di teleriscaldamento approvvigiona già da anni le utenze domestiche e produttive di Sciaves. La centrale a biomassa e la rete vengono gestite dalla società Teleriscaldamento Naz-Sciaves srl. Grazie alla collaborazione tra la Teleriscaldamento Varna-Bressanone Scarl srl ed il Comune di Naz-Sciaves, l’ampliamento della reta a Rasa è stato realizzato in breve tempo. Insieme ai tubi per il teleriscaldamento sono stati rinnovati dei tubi per l’acqua potabile e un tratto del canale dell’acqua piovana di Rasa. L’esecuzione simultanea dei lavori ha permesso di risparmiare notevoli costi. “
“I lavori saranno completati nella primavera del 2019“, dice Franz Berretta. “Da quel momento, i circa settanta clienti che fino ad oggi hanno sottoscritto il contratto di allacciamento alla rete saranno in grado di utilizzare il calore proveniente da biomassa a impatto zero sul clima. Tuttavia, chi fosse interessato, potrà richiedere l’allacciamento in qualsiasi momento.”