Cultura & Società Ultime Notizie

Presentato il Mercatino di Natale di Bolzano

21 Novembre 2018

author:

Presentato il Mercatino di Natale di Bolzano

Al via la 28esima edizione del Chriskindlmarkt tra tradizione e novità.   

È stata presentata stamane la 28esima edizione del Mercatino di Natale di Bolzano in programma dal 22 novembre al 6 gennaio prossimo. Un appuntamento ormai alle porte che si preannuncia ricco di novità. Ottanta espositori in piazza Walther, sette stand-partner, il Parco di Natale ampliato, la Corte delle Stelle a palazzo Mercantile e la Corte delle Campane nel cortile del cinema Capitol. Un’edizione, quella targata 2018/2019, che si conferma attenta alla qualità, all’autenticità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente. A presentare l’evento il Vice Sindaco e Assessore alle Attività Economiche del Comune di Bolzano Christoph Baur con il presidente e la direttrice dell’Azienda di Soggiorno Paolo Pavan e Roberta Agosti. Quella di stamane è stata anche l’occasione per presentare il rinnovato Mercatino Solidale da quest’anno in piazza della Mostra che vedrà protagoniste varie associazioni cittadine attive nel sociale e più in generale nella preziosa realtà del volontariato.
Il Mercatino di Natale quest’anno si aprirà ufficialmente giovedì 22 novembre alle ore 17.00 con la tradizionale cerimonia d’inaugurazione in programma in piazza Walther. Dal palco allestito nel salotto buono della città sarà dato ufficialmente il via alla nuova edizione. Dopo l’introduzione musicale a cura del “Vocalensamble Hèdonè” e i saluti da parte delle autorità, verrà illuminato il grande albero posizionato a sud della piazza. Ospite d’onore: Katja Lechthaler, l’attrice altoatesina che interpreta la direttrice del Museo Archeologico nel film uscito da poco nelle sale cinematografiche di tutta Italia “Òtzi e il mistero del tempo”.
Non solo piazza Walther; il Mercatino di Natale offrirà anche quest’anno la possibilità di scoprire angoli suggestivi del centro storico: la Corte delle Stelle nel cortile di palazzo Mercantile e la Corte delle Campane nel cortile del cinema Capitol.
La Corte delle Stelle (ingresso via Portici) è realizzata quest’anno in collaborazione con la CLAB. La cooperativa sociale proporrà il suo “piatto forte”: gli origami. In programma ogni venerdì, sabato e domenica a partire dalle 14 laboratori gratuiti. Sabato 1 dicembre sempre alle 14.00 si potranno decorare i biscotti con Federico Cadario. Non mancheranno le delizie per il palato e le melodie dell’Avvento. Le note tradizionali avvolgeranno anche la Corte delle Campane nel cortile del Filmclub dove torneranno protagoniste le contadine dell’Alto Adige. Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19 in programma laboratori creativi e gastronomia.
Parco Stazione tornerà a vestirsi con i colori del Natale e sino al 6 gennaio, si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio. Una sessantina gli espositori presenti in questa edizione con prodotti gastronomici e artigianali. In programma dimostrazioni dal vivo per conoscere da vicino come “nascono” alcuni prodotti artigianali. Nuovamente a disposizione anche l’apprezzata pista da pattinaggio gestita dal VKE.
Un Natale di Libri
Bolzano ospiterà la quarta edizione della rassegna letteraria Un Natale di libri che porta nel capoluogo gli autori di best seller italiani e le loro opere. Tra i nomi in cartellone: Lucia Annunziata, Daria Bignardi, Carlo Cottarelli, Mauro Corona, Marcello Simoni, Mario Giordano, Domenico Quirico, Giovanni Fasanella, Piero Del Soldà, Roberto Gobbi, Marco Boato e Bruno Manfellotto. In collaborazione con la Biblioteca Claudia Augusta, presenteranno i loro ultimi lavori Andrea Vitali e Roberta Dapunt. La Biblioteca Civica proporrà invece due letture natalizie per bambini sul palco del Mercatino di Natale in piazza Walther.

Avvento Alpino
La musica resta anche quest’anno parte fondamentale del Mercatino. Domenica 25 novembre alle 17 in programma il
concerto inaugurale con l’orchestra d’archi del Conservatorio Monteverdi. Le melodie tradizionali dell’Avvento Alpino verranno eseguite dal vivo tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accoglieranno ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Anche quest’anno I cori cittadini arricchiranno il programma musicale che conta in tutto 109 concerti.

Artigianato dal vivo
Nella parte sud di piazza Walther, nella casetta degli artigiani, dalle 13.30 alle 14.30 si potranno ammirare all’opera dal vivo i soci della cooperativa “Artigiani Atesini. Sì vedranno “nascere” oggetti della tradizione, sculture in legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, molto altro ancora. Domenica 25 novembre dalle 10 alle 13 in piazza Walther appuntamento con l’artigianato di Berchtesgaden.

La Lunga Notte dei Musei (7.12.2018)
Appuntamento da non perdere è la Lunga notte dei musei in programma il 7 dicembre. I musei bolzanini rimarranno aperti dalle 16 fino all’una di notte, proponendo gratuitamente un ricco programma di contorno. Per l’occasione le casette del Mercatino rimarranno aperte fino alle 21. www.lunganotte.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *