Cultura & Società Spettacoli Teatro Ultime Notizie

“La battaglia dei calzini” al Teatro San Giacomo di Laives

29 Novembre 2018

author:

“La battaglia dei calzini” al Teatro San Giacomo di Laives

Sesto appuntamento pomeridiano dell’autunno 2018 per ragazzi e famiglie domenica 18 novembre alle ore 17.00 al Teatro San Giacomo di Laives. All’interno della Rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà la volta della stessa Compagnia organizzatrice con lo spettacolo “La battaglia dei calzini”.

La più recente produzione della Cooperativa Teatrale Prometeo, da decenni molto attiva anche nel settore Teatro – Ragazzi, è destinata alle Scuole dell’Infanzia e vede in scena Sabrina Fraternali, anche coreografa dello spettacolo, per la regia di Dario Spadon, anche autore del testo. Il lavoro è tratto dalla fiaba “La guerra dei calzini” della bolzanina Alessandra Fella, vincitrice del prestigioso premio Andersen Baia delle Favole per l’anno 2017. Nonostante sia nato da meno di un anno, lo spettacolo è già stato rappresentato più volte anche fuori Provincia ed ha partecipato con due repliche al Vimercate Ragazzi Festival, una delle più importanti vetrine nazionali dedicate alle produzioni per il giovane pubblico.
Nel percorso di vita dei calzini, nati dal lavoro a maglia o usciti da una fabbrica, poi depositati in un magazzino e da lì in partenza verso le case della gente, sembra che tutto vada bene, fino a quando, una volta rinchiusi nelle loro scatole, non iniziano a bisticciare. La causa è la sgradita presenza di alcuni calzini spaiati e il litigio si trasforma ben presto in una vera e propria battaglia, che susciterà nel pubblico grande sorpresa. In questo lavoro i giovani spettatori si accomodano a terra accanto allo spazio scenico, mentre una danzatrice – attrice inizia il buffo lavaggio di alcune paia di calzini. Ha così inizio, fra oggetti coloratissimi e in continua trasformazione, un gioco danzato e a volte interattivo, costruito su musiche di grande suggestione, dove ci sono i calzini gialli come il sole della mattina e il girasole nella pianura, i calzini azzurri come la pioggia che cade sull’ombrello e l’acqua del ruscello, quelli verdi come il coccodrillo e il drago. E poi ci sono i calzini blu, come il mare agitato, il cielo stellato e l’inizio della notte. E ci sono quelli rossi, come il volto di un bimbo innamorato. Tutti loro vivranno, si ameranno, litigheranno e, persino, impareranno a volare.

Ingresso: interi 6,00 Euro – Ridotto utenti SASA 5,00 Euro

Info: 0471-279844 e-mail:info@prometeo.coop www.prometeo.coop

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *