Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), finanziamento delle rette giornaliere 2019 nelle Residenze per anziani

1 Novembre 2018

author:

Giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), finanziamento delle rette giornaliere 2019 nelle Residenze per anziani

Ieri, 31 ottobre, nel corso della mattinata si è svolta a Bolzano la giornata informativa dell’ARpA per Presidenti, Consiglieri di amministrazione e Direttori delle Residenze per anziani altoatesine. L’attenzione si è concentrata sulla elaborazione della retta giornaliera 2019 delle Residenze e sulla consegna dei sigilli di qualità RQA a sette strutture (vedi relazione a margine).
Il Dott. Luca Critelli, Direttore del Dipartimento Sociale, ha informato i numerosi Presidenti, Consiglieri e Direttori sulla partecipazione della Provincia di Bolzano al finanziamento delle rette giornaliere 2019: “Nel corso degli anni è stato sviluppato un sistema di finanziamento ben funzionante per le Residenze altoatesine, in grado di garantire una pianificazione finanziaria sostenibile e di buona qualità secondo gli standard internazionali. Il sistema assicura inoltre che lo sviluppo della retta a carico di residenti e parenti rimanga nei limiti dell’inflazione”, afferma il Dott. Critelli.
Le novità più importanti includono i seguenti criteri:
L’importo unico relativo agli interventi per la non autosufficienza per il 2019 e il 2020 ammonta a 64,20 EUR, per letto al giorno.
Viene concesso un significativo miglioramento finanziario per i posti letto dei ricoveri temporanei. L’offerta di ricovero temporaneo alleggerisce soprattutto i familiari che si fanno carico della cura. L’aumento finanziario è quindi un segno visibile del rafforzamento di queste forme particolari di assistenza.
Inoltre, Luca Critelli ha relazionato in merito alle novità riguardanti le forme specifiche di assistenza, in particolare “abitare assistito”, “assistenza diurna” e “centri di assistenza diurna”. In questa circostanza ha sottolineato l’importanza degli sportelli unici per l’assistenza e la cura
La giornata informativa odierna è stata anche l’occasione per informare gli associati sulle attività dell’Associazione.

In foto: la consegna da parte di Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA), Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA) e Dott. Luca Critelli (Direttore del Dipartimento Sociale) dei Sigilli di qualità RQA ai centri residenziali di cura della media Val Pusteria – Brunico e Valdaora.