Cultura & Società Ultime Notizie

Distributori nell’Unione, incontro con l’Associazione di categoria tedesca

1 Novembre 2018

author:

Distributori nell’Unione, incontro con l’Associazione di categoria tedesca

Si è tenuto di recente a Bolzano un incontro tra i rappresentanti dei distributori di carburante nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e l’Associazione di rappresentanza degli interessi della categoria in Germania.
Il direttore Jochen Wilhelm e l’addetto stampa Herbert W. Rabl hanno presentato l’attuale situazione dei gestori e dei proprietari di impianti per la distribuzione di carburante in Germania. La categoria pone particolare attenzione agli annunciati divieti di circolazione per i diesel in numerose città tedesche. A causa della truffa messa in atto dai produttori di auto, l’ambiente ha subito danni tanto gravi da decidere di limitare, in futuro, la mobilità delle persone in ambito urbano, hanno sintetizzato i rappresentanti dei distributori tedeschi.
Haimo Staffler, presidente dei liberi distributori nell’Unione, ha invece esposto ai colleghi tedeschi le sfide cui sono sottoposti i gestori di impianti stradali in Alto Adige. Tra esse, per esempio, la riduzione del numero degli impianti, che possono ora lavorare in maniera più efficiente e orientata ai servizi.
In occasione dell’incontro si è anche discusso del codice etico concordato alcuni anni fa dai gestori di impianti stradali in Germania con le società petrolifere e che, secondo il parere condiviso da tutti i presenti, sul medio termine dovrebbe poter essere applicato anche in Italia. “Sarebbe un primo passo nella direzione di un rapporto più equo tra le parti e contribuirebbe a una migliore redditività per tutti gli attori”, sottolinea Haimo Staffler.
Si è anche parlato del sistema per il controllo dei dati di vendita dei distributori interni alle aziende per mezzo di una nuova banca dati, la quale, grazie al lungo lavoro dei rappresentanti dell’Unione, ha comportato anche un ingente aumento delle entrate per la Provincia di Bolzano. Si tratta, come hanno ricordato i partecipanti all’incontro, dell’esempio concreto dei vantaggi che può offrire una buona ed efficace collaborazione tra associazioni e amministrazione provinciale.
I colleghi tedeschi hanno infine invitato i rappresentanti dell’Unione al grande congresso delle associazioni di rappresentanza dei distributori che si terrà il prossimo autunno a Neustadt an der Weinstraße. L’evento ha luogo ogni cinque anni e rappresenta un momento di enorme importanza per il settore in Germania.

In foto da sin.: il direttore dell’Associazione dei distributori tedeschi Jochen Wilhelm, il presidente dei liberi distributori nell’Unione Haimo Staffler e l’addetto stampa dell’Associazione dei distributori tedeschi Herbert W. Rabl.