Cultura & Società Ultime Notizie

Dialoghi Merano 2018: Diritti umani sotto tiro

28 Novembre 2018

author:

Dialoghi Merano 2018: Diritti umani sotto tiro

La Dichiarazione universale dei diritti umani settant’anni dopo: riflessioni critiche all’Accademia studi italo-tedeschi di Merano.  
30 novembre 2018, dalle ore 15.00 alle 21.00 – entrata libera.  

La seconda edizione dei “Dialoghi Merano” è dedicata al settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il programma elaborato dalla Piattaforma per la dignità e i diritti umani (Euphur), intitolato “Diritti umani sotto tiro”, contiene conferenze dedicate al contesto e agli sviluppi storici, teorici e sociali relativi al tema. Il convegno (ore 15) così come la tavola rotonda che si terrà in serata (ore 19), alla quale prenderanno parte rappresentanti del mondo della politica e della società civile, si terranno nella sede dell’Accademia di Merano a Villa San Marco (via Innerhofer 1).
Si parte dalla constatazione che l’anniversario si tiene in un clima caratterizzato da alcuni sviluppi, all’interno della società europea, che mettono in dubbio la stessa valenza universale dei diritti umani. Infatti, nei programmi dei movimenti populisti gli interessi di parte (per esempio gli interessi nazionali) e la rivendicazione dell’universalità dei diritti umani risultano contrapposti, come se soltanto rinunciando ai primi si potessero realizzare questi ultimi. In questo senso, i diritti umani sono, oggigiorno, davvero sotto tiro.
Il programma dei “Dialoghi Merano 2018” propone, nel corso di un pomeriggio, gli interventi di politologi e giuristi di fama internazionale, provenienti da Italia, Austria e Germania, i quali illustreranno i principali contesti e sviluppi storici, teorici e sociali inerenti all’argomento dell’incontro. Nella tavola rotonda conclusiva, che si terrà in serata dalle 19, alcuni volti noti della politica e della società civile interverranno, dai relativi punti di vista, sulle questioni di attualità legate al tema dei diritti umani. Vi prenderanno parte Francesco Palermo, Florian Kronbichler, Federico Guiglia e Ulli Mair.

• Titolo: Dialoghi Merano 2018 – La Dichiarazione universale dei diritti umani settant’anni dopo: riflessioni critiche
• Programma: conferenze dalle ore 15.00 alle 18.00, tavola rotonda dalle ore 19.00 alle 21.00
• Organizzazione: Accademia di Merano, Piattaforma EUPHUR
• Data: 30.11.2018
• Lingua: tedesco e italiano
• Entrata: gratuita
• Luogo: Accademia di studi italo-tedeschi, Via Innerhofer 1, Merano
• Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737

Foto, Villa San Marco – sede dell’Accademia.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *