Economia Ultime Notizie

Bolzano. Prestatori dei servizio dell’Unione cercano la collaborazione con IDM

7 Novembre 2018

author:

Bolzano. Prestatori dei servizio dell’Unione cercano la collaborazione con IDM

L’incontro dei prestatori di servizio con l’IDM parte dal presupposto di contribuire allo sviluppo del territorio. Una più stretta collaborazione, un ininterrotto scambio di informazioni e lo sfruttamento di diverse sinergie sono stati gli argomenti al centro di un incontro tenutosi di recente tra il Direttivo dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione  commercio turismo servizi e i tre Destination manager di IDM.
“Le unità di gestione delle destinazioni DME in seno a IDM sono competenti per lo sviluppo territoriale a livello locale. Una componente fondamentale di tale sviluppo sono gli eventi, che hanno un enorme influenza sulla vitalità dei centri urbani e degli spazi vitali. Questo ruolo va riconosciuto e tenuto in considerazione di conseguenza nell’ambito dello sviluppo territoriale”, spiegano la presidente dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione Katrin Trafoier e il vicepresidente Oskar Stricker. “Pertanto è una nostra priorità stabilire uno scambio più costruttivo con le DME, così da ampliare le competenze, le sinergie e il know-how con lo scopo di sostenere e rafforzare gli eventi nella cornice dello sviluppo territoriale a vantaggio di tutti gli attori coinvolti”, aggiunge il duo di vertice. Ciò va a creare un utilizzo positivo per lo sviluppo territoriale e per gli organizzatori di eventi quali sviluppatori del territorio.
Il reparto Destination Management fa parte dell’area marketing di IDM. Con il 1° gennaio 2018 sono state individuate sei location gestite da tre Destination manager: Kurt Sagmeister per l’Ovest, Mirjam Lanz per il centro e Thomas Plank per l’Est. La presenza sul territorio dovrebbe incentivare lo scambio con le associazioni turistiche, gli operatori del tempo libero e le aziende della ricezione nonché contribuire al sostegno di questi operatori economici. Si tratta soprattutto di agire a livello di sviluppo del prodotto, comunicazione, commercializzazione e cooperazione.
La categoria dei prestatori di servizi per eventi nell’Unione è stata fondata nel 2012 con il raggruppamento di aziende dei settori gestione degli eventi, security, tecnica per eventi, comunicazione degli eventi nonché catering. A essi si sono aggiunti gli organizzatori, con Gerald Burger quale rappresentante dell’ambito che garantisce alla categoria maggiore efficacia nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Foto. Manager prestatori di servizio DME