Cultura & Società

Bolzano. “Domenica libera dal lavoro”, l’Alleanza si ingrandisce

20 Novembre 2018

author:

Bolzano. “Domenica libera dal lavoro”, l’Alleanza si ingrandisce

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige entra a far parte dell’”Alleanza per la domenica libera dal lavoro”. Finora era stata “osservatrice”, perché ne aveva seguito l’attività solo dall’esterno. In una delle sue ultime riunioni, la giunta esecutiva dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha deciso di aderire all’Alleanza per la domenica libera dal lavoro come membro a pieno titolo. “Per la nostra associazione i valori sono parte essenziale della nostra attività economica – spiega il presidente dell’Unione, Philipp Moser –. Per questo la domenica, così come prevedono i nostri valori e le nostre tradizioni, è un giorno di riposo in cui dare spazio agli interessi personali, alla comunità e alla famiglia”.
Da alcuni mesi “l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro” è diventata anche ecumenica, dal momento che anche la Chiesa evangelico-luterana e la Chiesa ortodossa rumena sono divenuti membri dell’Alleanza. “Questo dà all’Alleanza ancora maggior peso – affermano i membri dell’Alleanza che difendono la domenica libera dal lavoro nell’interesse dei lavoratori, delle piccole imprese commerciali così come delle loro famiglie – per fare insieme passi efficaci e significativi a difesa della domenica e delle festività”.
Dell’”Alleanza libera dal lavoro” fanno parte attualmente la Diocesi di Bolzano-Bressanone (rappresentata dall’Ufficio per il dialogo), i membri del Katholischen Forum e della Consulta dei laici, la Chiesa evangelico-luterana, la Chiesa ortodossa rumena, la Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL/AGB), la Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL/SGB), l’Unione italiana del lavoro (UIL/SGK), l’Autonome Südtiroler Gewerkschaftsbund (ASGB) e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Unione/hds).

In Foto, Alleanza per la domenica libera dal lavoro, entrano i membri dell’Unione