Cronaca Ultime Notizie

Bolzano commemora i defunti

2 Novembre 2018

author:

Bolzano commemora i defunti

Il Commissario del Goveno Vito Cusimano, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi assieme al Comandante delle Truppe Alpine Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto ha reso omaggio oggi ai caduti nella giornata che la chiesa dedica ai defunti.
In mattinata, presso il municipio di Bolzano, aperta alla cittadinanza, una cerimonia di commemorazione con la deposizione di corone di alloro da parte del personale delle Forze Armate e della Polizia di Stato nel palazzo comunale.
Le celebrazioni sono proseguite nella Chiesa del Comprensorio militare Druso con una funzione religiosa. Presenti le massime autorità militari e civili del capoluogo altoatesino e una rappresentanza delle diverse Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Infermiere volontarie della Croce Rossa presenti in Regione.
“Il culto dei caduti – ha ricordato il Comandante della Truppe Alpine Gen. C.A. Berto – è antico quanto la storia dell’umanità. Da sempre c’è la necessità di sottrarre i caduti alla spersonalizzazione della morte in battaglia per ridare dignità alla persona. Un manifesto pubblicato a ridosso della fine del primo conflitto mondiale riporta una immagine di militari con l’esortazione “non dimenticateci”; noi per primi non possiamo dimenticare coloro i quali hanno fatto di questo paese una nazione, e contribuito a dare a questa nazione democrazia e libertà. Noi non li dimenticheremo”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *