Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Clab e Mensa Clab inaugurano la “Corte delle Stelle”

23 Novembre 2018

author:

Bolzano. Clab e Mensa Clab inaugurano la “Corte delle Stelle”

L’avvento di Bolzano si arricchisce di un’ulteriore iniziativa solidale: Inaugurato oggi lo spazio all’interno del Palazzo Mercantile, gestito dalle cooperative sociali Clab e Mensa Clab.

Nell’elegante cornice del Palazzo Mercantile di Bolzano si è tenuta oggi l’inaugurazione della “Corte delle Stelle”, un luogo speciale, con stand di gastronomia e artigianato, dedicato alle realtà onlus della nostra città. L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ha, infatti, affidato la gestione di questo spazio alla cooperativa sociale Clab. Quest’ultima ha coinvolto nel progetto anche le cooperative Mensa Clab e Akrat Recycling, realtà attive nell’inserimento lavorativo e nei servizi a persone svantaggiate.
Uno spazio all’insegna della solidarietà, come ha affermato la Presidente della Clab Francesca Peruz in occasione dell’inaugurazione odierna: “Siamo convinti che possa esserci un’altra economia, un’economia più equa e inclusiva. Noi come cooperativa sociale ci impegniamo, offrendo un’opportunità di lavoro a persone con disabilità”. La Presidente ha poi sottolineato che la Corte delle Stelle è un posto pensato anche per i bolzanini: “Abbiamo creato qui un luogo d’incontro, dove si respira un’atmosfera natalizia autentica e rilassata e dove si viene per farsi coccolare”. Non solo cibo e idee regale, nel ricco programma della “Corte delle Stelle” figurano anche workshop gratuiti di origami e di decorazione biscotti e musica dal vivo.
Alla presentazione sono intervenuti anche Francesco Iurlaro, Presidente della cooperativa Mensa Clab, che ha ringraziato tutti i collaboratori e volontari per il loro grande impegno, e Sandra d’Onofrio in rappresentanza dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, promotore di questa iniziativa e degli eventi collegati. “Abbiamo scelto di affidare la gestione di questo spazio alla cooperativa sociale Clab, proprio perché abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare la loro professionalità e il loro grande entusiasmo”, ha affermato Sandra d’Onofrio: „Il fatto che si aggiunga a questo anche un forte impegno sociale, non può che valorizzare l’iniziativa. Siamo convinti che il futuro del Mercatino di Bolzano debba sempre di più andare in questa direzione”.
Il coinvolgimento di diverse realtà cooperative della città è fonte di orgoglio anche per l’associazione di rappresentanza Legacoopbund, che ha sostenuto l’iniziativa e il cui Presidente Heini Grandi era presente all’inaugurazione: “Per il loro grande impegno nel sociale e il loro ruolo nell’integrazione lavorativa delle persone in difficoltà, è giusto che venga dato alle cooperative sociali uno spazio per presentarsi e dispiegare le proprie risorse e capacità”.
Nel cortile interno del Palazzo Mercantile i visitatori troveranno un piccolo negozio con prodotti artigianali di design in carta e stoffa realizzati dalla Clab, ma anche un bar gestito dalla Mensa Clab con bevande calde e fredde e dolci artigianali, uno spazio per workshop e musica dal vivo. Il tutto all’insegna della qualità e della sostenibilità sociale e ambientale. La Corte delle Stelle è aperta dal 23 novembre al 23 dicembre ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Per informazioni: www.clab.bz.it; info@clab.bz.it

Foto, da sinistra a destra: Heini Grandi, Presidente di Legacoopbund, Francesco Iurlaro, Presidente della cooperativa sociale Mensa Clab, Sandra D’Onofrio in rappresentanza dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e Francesca Peruz, Presidente della Clab.