Ultime Notizie

Bolzano, città virtuosa riceve la certificazione ComuneClima Silver

14 Novembre 2018

author:

Bolzano, città virtuosa riceve la certificazione ComuneClima Silver

Assegnato il prestigioso riconoscimento per la gestione delle politiche energetiche e di tutela del clima.
A Bolzano dopo un anno di adesione al programma è stato assegnato il prestigioso riconoscimento per la gestione delle politiche energetiche e di tutela del clima. “Nel primo anno di adesione al programma, sottolinea l’assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi martedì 13 novembre il Comune di Bolzano ha ottenuto la certificazione ComuneClima Silver. Si tratta di un risultato di assoluto rilevo, in quanto mai nessun comune è riuscito in passato ad ottenere un tale riconoscimento in così poco tempo”.
Il programma ComuneClima aiuta e accompagna passo dopo passo i comuni altoatesini nell’ elaborazione e nell’ implementazione di un piano di attività per l’uso sostenibile dell’energia e la tutela del clima. Con l’adesione a tale programma il Comune di Bolzano ha introdotto un basato sul sistema internazionale del European Energy Award, già utilizzato con successo in molti comuni sistema di gestione della qualità in ambito di politiche energetiche e di tutela del clima europei. Vengono infatti analizzate, valutate e costantemente migliorate le misure intraprese dal Comune nelle diverse aree di sua competenza. Le possibilità sono molteplici e vanno dalla pianificazione energetica e della mobilità, ai consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, alla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello locale, ai sistemi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti, all’approvvigionamento e smaltimento idrico, alla mobilità sostenibile, fino alla sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori e della cittadinanza. L’implementazione di questo percorso è stata affidato a un gruppo di lavoro interno al Comune, denominato Energy Team accompagnato da un consulente accreditato ComuneClima.
Il prossimo obiettivo è il raggiungimento della certificazione Gold, sicuramente alla portata del Comune di Bolzano, che potrà essere ottenuto con interventi nei vari campi d’azione con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita dei cittadini del capoluogo.

Foto, Marialaura Lorenzini, assessora all’ambiente del Comune di Bolzano