Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Scienziati creativi costruiscono un mini rover domenica, 2 dicembre

29 Novembre 2018

author:

Alto Adige. Scienziati creativi costruiscono un mini rover domenica, 2 dicembre

“Creando si impara!”, questo è il motto dell’evento che si terrà presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo domenica, 2 dicembre. In quest’occasione i bambini a partire dai sette anni avranno la possibilità di costruire seguendo la loro ispirazione e con le proprie mani un rover marziano.    

Il rover “Curiosity” è arrivato su Marte ormai nel lontano 2012, questa settimana la NASA è riuscita a far atterrare il lander “InSight” sul pianeta rosso. Al Planetarium Alto Adige i bambini a partire dai sette anni invece questa domenica avranno la possibilità di diventare scienziati ed esploratori attivi: secondo i principi del tinkering potranno creare con la loro fantasia un mini rover, per poi testarlo sul modello della superficie marziana. “Vogliamo far avvicinare i bambini all’astronomia in maniera informale, facendogli toccare oggetti per creare con le loro mani un vero robot”, spiega Luca Ciprari del Planetarium Alto Adige.
Il laboratorio tinkering per bambini a partire da sette anni avrà luogo domenica, 2 dicembre alle ore 15:00 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo. Poiché il numero di partecipanti è limitato a 25 bambini è richiesta la prenotazione al tel. 0471 610020 o per e-mail a info@planetarium.bz.it. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino.
In occasione di un pomeriggio tinkering al Planetarium Alto Adige tutti i bambini a partire dai sette anni potranno creare il loro rover marziano.

Foto, Marsrover/c-Luca Ciprari.