Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Trento. Uno spettacolo in prima nazionale, un Premio Ubu, e musica dal vivo nella terza giornata di Y FESTIVAL

17 Ottobre 2018

author:

Trento. Uno spettacolo in prima nazionale, un Premio Ubu, e musica dal vivo nella terza giornata di Y FESTIVAL

Tanti gli spettacoli in programma in questa terza giornata di Y Generation Festival, festival di danza e teatro danza per le nuove generazioni, promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, realizzato sotto la direzione artistica di Giovanna Palmieri.
Venerdì 19 ottobre, la città di Trento verrà animata con spettacoli in prima nazionale, performance delle scuole di danza, studi, musica dal vivo e molto altro.
Il primo appuntamento è alle ore 9.30, presso la Sala “Anna Proclemer” del Teatro Sociale di Trento, con «NO TE HUBIERA CONOCIDO E NON TI AVREI MAI INCONTRATO», spettacolo proposto in forma di studio, nato dalla collaborazione tra I Teatri Soffiati – compagnia trentina che ormai da diversi anni lavora con bambini delle scuole – e alcune classi di bambini e ragazzi del territorio trentino. Il tema dello studio è l’incontro che nasce dal viaggio: viaggi lunghi da un continente a un altro, viaggi costellati dal contatto con le differenze, dalle enormi difficoltà di sopravvivere, ma anche dalla genuina bellezza degli incontri. La performance verrà replicata alle ore 10.30. Sempre alle ore 9.30, questa volta al Teatro SanbàPolis di Trento, spazio alla compagnia toscana TPO che, dopo il successo riscosso nel 2016 con “La casa del Panda”, torna a Y Festival con «POP UP GARDEN», spettacolo dedicato alla natura: una performance in cui luci, suoni e scenografie interattive entrano in relazione con il movimento degli interpreti, dando vita di volta in volta a paesaggi floreali, boschi e prati con cui i bambini sono chiamati a giocare e divertirsi in prima persona. Inoltre, la collaborazione con il MuSe permetterà ai piccoli spettatori di partecipare ad un’esperienza a tema botanico all’interno del Museo. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 11.00.
Spostando l’attenzione sul Teatro Auditorium di Trento, alle ore 11.00 il pubblico potrà assistere alla strepitosa interpretazione di Claudia Marsicano, Premio UBU 2017 come Nuova attrice Under 35, impegnata in «R.OSA_10 ESERCIZI PER NUOVI VIRTUOSISMI», spettacolo ideato da Silvia Gribaudi, che mixa le immagini di Botero al mondo anni ’80 di Jane Fonda. Un one woman show che sviluppa una drammaturgia composta da 10 esercizi di virtuosismo, mettendo al centro una sfida: superare continuamente il proprio limite. Nel pomeriggio, il programma proseguirà con un altro studio per uno spettacolo. Alle ore 14.30 il Foyer del Teatro Auditorium ospiterà «LA DONNA CHE CAMMINA», momento dedicato ai più piccoli, curato da La Baracca – Testoni Ragazzi e ideato da Silvia Traversi. Un racconto in musica e danza delle emozioni provate di fronte ad opere d’arte e del desiderio di diventare tutt’uno con esse, immaginando di dar loro vita. A seguire, alle ore 19.00, sul palco del Teatro Sociale andrà in scena uno spettacolo in prima nazionale, «HORSES», un lavoro dei belgi Kabinet K, in cui cinque bambini e cinque adulti condividono un percorso tra musica dal vivo e danza per raccontare di fiducia totale e incondizionata.
La terza giornata di Y Festival si concluderà nel Foyer del Teatro Auditorium, alle ore 21.30, con l’«HIP HOP PARTY» a cura delle Scuole di danza del Trentino, con interventi danzati negli spazi del Teatro Auditorium.

Foto/KabinetK Horses ph Kurt Van der Elst.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *