Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Trento. Primo appuntamento di «Anch’io a teatro con mamma e papà» con le avventure di «PINOCHHIO PINOCHIO»

31 Ottobre 2018

Trento. Primo appuntamento di «Anch’io a teatro con mamma e papà» con le avventure di «PINOCHHIO PINOCHIO»

Domenica 4 novembre 2018 ritorna «ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ», rassegna che il Centro Servizi Culturali S. Chiara dedica al teatro per ragazzi. L’offerta, programmata in condivisione con il Coordinamento Teatrale Trentino, intende avvicinare i più piccoli alla magia del teatro. Il primo degli otto appuntamenti in calendario andrà in scena domenica 4 novembre, alle ore 16.00. Sul palco del Teatro Auditorium di Trento sarà protagonista lo spettacolo «PINOCHHIO PINOCHIO», versione scritta e diretta da Giuseppe Di Bello, che riprende le mirabolanti avventure del burattino Pinocchio, personaggio conosciuto e amato da grandi e piccini.
A quasi 140 anni dalla sua pubblicazione, il capolavoro di Collodi continua ad essere una fonte inesauribile di suggestioni teatrali. In questa versione scritta e diretta da Giuseppe Di Bello, la storia di “Pinocchio” viene narrata coralmente dal Molto Famosissimo Teatro Drammatico e per giunta Vegetale, nella realtà scenica una “scalcinata compagnia” formata da cinque attori alle prime armi e un musicista, tutti senza grandi mezzi e capacità a dispetto dei successi millantati. Le mirabolanti avventure del burattino offrono così agli scalcagnati attori la possibilità di un gioco teatrale inesauribile ed esilarante, raccontando ogni passo della storia con azioni incalzanti e coralità di voci e di corpi: la faticosa creazione del burattino, il funerale del Grillo, l’incontro con Mangiafuoco e Lucignolo, il Gatto e la Volpe, il Paese dei Balocchi…
Lo spettacolo, scritto e diretto da Giuseppe Di Bello, è interpretato da Teto Andreoli, Marco Continanza, Naya Dedemailan, Davide Marranchelli, Alice Pavan, con le musiche dal vivo di Valentino Dragano e Luca Visconti.
Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico dai 6 anni in su.
Infine, come ogni anno, al termine dello spettacolo è previsto un momento dedicato ai più piccoli con la “MERENDA A TEATRO”, offerta in questa stagione da Almaverde Bio.

Giornalista, scrittrice, editore.