Cultura & Società Spettacoli Teatro Ultime Notizie

Trento. Domani sera prende il via la stagione di prosa del Centro S. Chiara con una “Prima Nazionale”

29 Ottobre 2018

author:

Trento. Domani sera prende il via la stagione di prosa del Centro S. Chiara con una “Prima Nazionale”

Al Cuminetti il «Macbeth» diretto da Serena Sinigaglia.  

«Amo Shakespeare perché, come dice il grande scrittore Jan Kott, è veramente nostro contemporaneo. Questo “Macbeth” è divertente, coinvolgente e contemporaneamente profondo. E’ uno spettacolo che fa venire voglia di andare a vederlo e sono davvero orgogliosa di questo lavoro». Con queste parole la regista Serena Sinigaglia descrive la sua ultima opera: il «MACBETH» di William Shakespeare, spettacolo che debutterà domani – martedì 30 ottobre 2018, alle ore 20.30 – in PRIMA NAZIONALE al Teatro “Cuminetti” di Trento.
Lo spettacolo, diretto da Serena Sinigaglia per il Teatro Stabile di Bolzano, CSC – Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, rimarrà in scena fino all’11 novembre nell’ambito della stagione “Grande Prosa” del Centro S. Chiara e verrà poi presentata dal 15 novembre al 2 dicembre a Bolzano, nella stagione del Teatro Stabile. L’opera più enigmatica di Shakespeare è messa in scena dalla Compagnia Regionale ed interpretata da una compagnia di ben quattordici elementi, capitanata da Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna e Stefano Orlandi e composta inoltre da sei giovani interpreti provenienti dalla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino.
Nasce proprio dal grande amore per il drammaturgo inglese il desiderio della regista milanese di confrontarsi con il dramma più “oscuro” del Bardo. Una scelta determinata anche dalla possibilità di poter lavorare con attori di grande qualità, a cominciare da Fausto Russi Alesi e Arianna Scommegna. «Ci sono testi di Shakespeare che non puoi mettere in scena se prima non hai incontrato gli attori giusti, esattamente quelli, nell’esatto momento. – precisa la stessa Serena Sinigaglia negli appunti di regia – L’incontro è avvenuto. Fausto è Macbeth, Arianna è Lady Macbeth. Sufficientemente maturi per immergersi nell’abisso, sufficientemente giovani per non soccombervi. Sul palco, Fausto e Arianna ci mettono fisico e testa, caratteristiche necessarie per interpretare questo tipo di personaggi».
Il “Macbeth” di Serena Sinigaglia esordirà al Teatro Cuminetti di Trento domani, martedì 30 ottobre, alle ore 20.30. Lo spettacolo verrà replicato fino a domenica 11 novembre con i seguenti orari: mercoledì 31 ottobre alle ore 20.30; da giovedì 1 a sabato 3 novembre alle ore 20.30; domenica 4 novembre alle ore 16.00; da martedì 6 a sabato 10 novembre alle ore 20.30; domenica 11 novembre alle ore 16.00.

In foto: Macbeth/c-Le Pera.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *