Cultura & Società Ultime Notizie

Raccolta degli indumenti usati Caritas: il 10 novembre insieme per aiutare, in Alto Adige, persone bisognose di aiuto

9 Ottobre 2018

author:

Raccolta degli indumenti usati Caritas: il 10 novembre insieme per aiutare, in Alto Adige, persone bisognose di aiuto

Fare del bene grazie ai vestiti usati accumulati negli armadi. Per chi volesse provare a farlo basterà partecipare alla grande raccolta degli indumenti usati che la Caritas organizza quest’anno il 10 novembre. Vestiti usati, scarpe, borse e materiali tessili saranno infatti raccolti in tutte le parrocchie altoatesine. Circa 3.000 volontari daranno il proprio contributo nell’organizzazione della raccolta. Alcuni tra loro sono già attivi nei preparativi, in attesa di caricare a novembre centinaia di tonnellate di vestiti usati. Gli indumenti saranno rivenduti al mercato dei vestiti usati perché la quantità raccolta supera di molto il bisogno della nostra provincia. I vestiti usati aiuteranno comunque, in modo concreto, le persone in stato di bisogno che vivono in Alto Adige: il ricavato andrà, infatti, a sostenere il servizio per il Volontariato, il servizio Hospice, la Consulenza debitori e il fondo di solidarietà per le persone bisognose. I sacchi gialli della Caritas saranno disponibili da metà settembre in tutte le parrocchie altoatesine.
In questi giorni, i volontari, si occupano della distribuzione di 400.000 sacchi gialli della Caritas che da inizio settembre sono disponibili presso i vari servizi della Caritas, le parrocchie e alcuni esercizi commerciali. A novembre si dovranno raccogliere per tempo centinaia di tonnellate di indumenti usati e caricarli per il trasporto. In molte parrocchie i vestiti saranno raccolti con uno o più giorni di anticipo. Saranno aperti diversi punti di raccolta, altrove i sacchetti gialli verranno raccolti dalla strada. “Avremo bisogno di tutti. Senza la preziosa collaborazione dei volontari, e di chi donerà i propri indumenti, la raccolta sarebbe semplicemente impossibile” spiega la coordinatrice della raccolta degli indumenti usati Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas&Comunità.
Caritas invita a donare solamente prodotti tessili, scarpe e borse in buono stato. Saranno destinati al mercato globale degli indumenti usati perché la quantità raccolta supera ogni anno notevolmente il bisogno della nostra provincia. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere il servizio per il Volontariato, il servizio Hospice, la Consulenza debitori e il fondo di solidarietà per le persone bisognose. “I vostri indumenti usati donati diventano così un dono in denaro che servirà per sostenere in Alto Adige persone bisognose di aiuto e assistenza”, sottolinea il direttore della Caritas Paolo Valente. In questo modo si evita anche di produrre rifiuti, si creano posti di lavoro a livello mondiale e non si sprecano risorse naturali preziose.
Gli indumenti consegnati durante la grande raccolta saranno affidati alla ditta FWS di Brema. Saranno smistati secondo la qualità e venduti sul mercato mondiale dei vestiti usati. La ditta FWS collabora da molti anni con grandi organizzazioni non profit in tutta Europa. Un contratto etico garantisce il rispetto di severe linee-guida ambientali e sociali nel processo di riutilizzo degli indumenti usati. “Chi preferisse donare i propri vestiti usati direttamente a persone bisognose dell’Alto Adige, lo può fare consegnando gli indumenti ai numerosi luoghi di raccolta gestiti spesso dai gruppi parrocchiali della Caritas” conclude Valente.
Per la grande raccolta finale di sabato, dove si caricheranno tutti i sacchi sui camion, la Caritas cerca ancora volontari e volontarie disponibili ad aiutare a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. Chi vuole dare una mano o semplicemente avere ulteriori informazioni può chiamare la Caritas al tel. 0471 304 325 o scrivere a indumentiusati@caritas.bz.it. Per le operazioni della raccolta nelle singole parrocchie saranno i parroci o i responsabili locali a informare la popolazione su tempi e modalità.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com