Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Nuovo appuntamento della serie “Nel Contesto” con Andreas Hapkemeyer al Musion di Bolzano

2 Ottobre 2018

author:

Nuovo appuntamento della serie “Nel Contesto” con Andreas Hapkemeyer al Musion di Bolzano

Nuova appuntamento della serie “Nel Contesto”: incontri nelle mostre in cui Andreas Hapkemeyer, responsabile per ricerca e insegnamento a Museion, guida il pubblico, anche non esperto, alla scoperta di temi e concetti base dell’arte contemporanea.
L’incontro di giovedì 4 ottobre prende le mosse dalla mostra dell’artista svizzero John Armleder, recentemente inaugurata a Museion, per interrogarsi sull’opera d’arte contemporanea. Nell’arte di oggi è a volte difficile difficile distinguere tra un semplice oggetto d’uso quotidiano e un’opera d’arte. È quanto potrebbe accadere anche nella mostra di John Armleder a Museion, in cui il pubblico si trova di fronte a installazioni caleidoscopiche, impalcature con piante e animali impagliati, pellicole specchianti e altro ancora. Quello che è considerato l’artista svizzero più influente della sua generazione, ha infatti sempre messo in discussione il concetto di autore e l’idea di originalità e unicità dell’opera d’arte, superando, con i suoi lavori, le barriere tra arte e oggetti d’uso quotidiano, ma anche tra arte e architettura, arte e design. Ispirandosi a questa visione, Andreas Hapkemeyer condurrà il pubblico in un viaggio attraverso l’arte di oggi, raccontandone i cambiamenti e lo sviluppo.
L’incontro “Nel Contesto” si terrà in lingua tedesca ed è a ingresso libero. Come ogni giovedì, Museion è aperto fino alle ore 22.00, con ingresso gratuito dalle 18.00.

In foto: Andreas Hapkemeyer/c-Anna Cerrato.