Sport Ultime Notizie

Nasce il nuovo Maia Dentis Neruda Bolzano

6 Ottobre 2018

author:

Nasce il nuovo Maia Dentis Neruda Bolzano

BOLZANO. Rinnovamento e gioventù. Riparte da questi due concetti basilari il Maia Dentis Neruda Bolzano che si appresta ad affrontare il campionato italiano di serie B2 di pallavolo femminile. Un palcoscenico nazionale importante per permettere ai talenti altoatesini di crescere e maturare importanti esperienze. La società torna a riscoprire quelle che erano le sue radici di valorizzazione di un movimento dopo le esaltanti esperienze ai vertici di questo sport.

IL ROSTER
Della squadra della passata stagione si contano quattro conferme importanti: Fogagnolo, Fiabane, Callegaro e Ianeselli. Un poker che racchiude in sé il mix di attaccamento alla maglia e talenti su cui è stata costruita la squadra. Fogagnolo e Fiabane con i diversi anni di militanza nella squadra rappresentano la continuità e l’attaccamento alla maglia. Ianeselli e Callegaro sono tra i prospetti più interessanti cresciuti nella nostra terra. Le altre nove atlete della rosa sono tutte nuovi innesti con una colonna vertebrale bolzanina molto forte ed evidente. Inevitabile e necessario, inoltre, puntellare il roster con un tasso di qualità importante portato dalle atlete in arrivo da altre realtà. Tra queste Mandò da Firenze e Braida dalla trentina Argentario. Il vivaio porta in prima squadra intriganti scommesse come Tomedi o Lorenzi o atlete arrivate in prestito da altre squadre altoatesine come San Giacomo, Volleytime e Neugries. Una collaborazione importante che ci rende orgogliosi e che permette di mettere a disposizione delle giovani atlete di tutta la provincia uno sbocco per un campionato nazionale.
Discorso a parte merita Kathrin Waldthaler, il vero anello di congiunzione tra l’esperienza storica dell’A1 e questa squadra. Si può autenticamente sostenere che questa atleta abbia speso un’intera vita con i colori arancioblu del Maia Dentis Neruda Bolzano. C’era in A2, c’era nella stagione della promozione e delle coppe in A2, c’era nell’avventura in A1 e c’è oggi che la squadra riparte dalle sue fondamenta.

L’ALLENATORE
La guida tecnica è stata affidata ad Andrea Bollini, Coach dall’esperienza comprovata nella categoria e, anche lui, pietra miliare della storia del Neruda. Fu lui, infatti, ad accompagnare la squadra alla vittoria in Serie C nel 2010/2011. “Il nostro obiettivo – spiega l’allenatore bolognese – è dare spazio alle atlete del territorio garantendo prestazioni di livello sul campo. Qui abbiamo un giusto mix di esperienza e prospettiva. Il mio legame di amicizia e fiducia con il secondo allenatore Luigi Archis aiuteranno tutto il gruppo a crescere ancora di più. Il nostro girone? È ancora presto per dare giudizi tecnici. Noi cercheremo di giocare una pallavolo veloce piena di entusiasmo. Cercheremo un gioco che sia anche uno spettacolo per i tifosi.
Che si tratti di un roster particolarmente giovane lo conferma l’età media di 19 anni contando sull’esperienza importante di due atlete come Fogagnolo e Waldthaler. Su un totale di 13 atlete 7 sono ancora under 18 e 3 sono Under 16. L’attuale impostazione societaria, dunque, permetterà anche alle ragazze che militano nelle categorie giovanili di affacciarsi con una certa frequenza in prima squadra. Le giovanili, lo ricordiamo sono suddivise in Under 18, Under 16 e Serie D.

IL GIRONE
Il girone che vedrà protagonista il Maia Dentis Neruda Bolzano è il C della serie B2. Le ragazze di coach Bollini si recheranno nei palazzetti di Trentino, Veneto e Lombardia. Le avversario geograficamente più vicine saranno Arco Riva del Garda, Rovereto e Alta Valsugana. Dal Veneto ecco Noventa, Verona, Cerea, Ponti sul Mincio, Villa Bartolomea e Torri di Quartesolo. Chiudono le lombarde Gussago, Calcinato e Volta Mantovana.

IL CALENDARIO
Il Maia Dentis Neruda Bolzano giocherà tutte le partite di campionato casalinghe nella palestra Maso Hilber di San Giacomo di Laives la domenica alle ore 18.00. L’ingresso sarà sempre gratuito. L’esordio in
campionato, tuttavia, sarà in trasferta domenica 14 febbraio alle 17.30 a Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza con la sfida a Telemar Ustorri Uvmn Vicenza.
La prima partita in casa è in programma domenica 21 ottobre contro Nardi Pallavolo Volta Mantovana.

IL NUOVO LOGO
Nell’ambito del rinnovamento complessivo della società il Maia Dentis Neruda Bolzano ha rilanciato la sua immagine con un nuovo logo. Una schiacciata stilizzata che avvolge la scritta “Neruda”. Nuova energia senza mai dimenticare la nostra natura di scuola di pallavolo. Ecco il nuovo logo del Neruda Volley, creato da Claudia Fornari per avviare un nuovo corso della società che ha fatto della crescita dei talenti altoatesini una missione fondamentale.
Blue Navy e giallo i colori che si alterneranno sulle divise e sul materiale tecnico della squadra andando a rinnovare graficamente un simbolo che l’ha accompagnata per molti anni su tutti i parquet d’Italia, compreso il palcoscenico scintillante della serie A1.

ALTA QUALITÀ E CURA DEL DETTAGLIO: ECCO PERCHÈ MAIA DENTIS
BOLZANO. Un sostegno fondamentale per la nuova stagione del Maia Dentis Neruda Bolzano arriva proprio dal title sponsor Maia Dentis. La struttura gestita dal dottor Antonio Bonaccorso ha deciso di puntare con decisione sulla squadra di punta del panorama pallavolistico altoatesino con un progetto triennale. Un lavoro, dunque, di prospettiva con ottimi margini di crescita che inorgoglisce tutta la società.Maia Dentis ha rivoluzionato il concetto di cura odontoiatrica puntando su centri all’avanguardia con un’attenzione viva sulla qualità ambientale. Andare dal dentista non è mai una prospettiva rilassante
eppure questa società ha saputo mettere in piedi una struttura capace di renderla un’esperienza piacevole e distensiva. Il tutto unito alle migliori tecnologie. Una cura del dettaglio che accomuna Maia Dentis al Neruda come predisposizione costante al miglioramento. Particolarmente efficace anche il servizio di consulenza veloce e accessibile dal sito www.maiadentis.it.
Gli ambulatori sul territorio altoatesino sono due ed entrambi di avanguardia: uno a Bolzano in via Waltraud Deeg 3 (lun-ven 8-20 0471095877) e l’altro a Merano in via Luis Zuegg 40 (lun-ven 8-20
0473/492514)