Cultura & Società Ultime Notizie

Le contadine sono vere imprenditrici

14 Ottobre 2018

author:

Le contadine sono vere imprenditrici

Giornata Internazionale delle Donne Rurali il 15 ottobre: Rafforzare le contadine nelle loro capacità imprenditoriali. 

Alla fine di marzo 2018, 10.246 aziende femminili sono state registrate alla Camera di Commercio di Bolzano. Ciò significa che in Alto Adige il 18% delle aziende è gestito dalle donne, di cui il 27,6% sono le aziende agricole. Al giorno d’oggi non è una novità che le donne prendano in gestione il maso, ammette presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer: “Le giovani donne gestiscono un’azienda in maniera competente, come le loro controparti maschili. Inoltre, le donne usano i loro talenti e spesso hanno elevate competenze nel campo di sviluppo sociale”.
Da oltre 30 anni, l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi supporta le contadine nelle loro attività imprenditoriali, in particolare nel campo dell’istruzione e la formazione. Un’iniziativa che offre alle donne le opportunità di crescita professionale è la scuola per l’agricoltura. I contenuti trasmessi durante i corsi comprendono economia aziendale e giurisprudenza, lavorazione dei prodotti, uso delle apparecchiature o gestione di bilancio.
Anche in ambito imprenditoriale, la Erschbamer punta sulle conoscenze, capacità e talento. Sotto il marchio “Contadine sudtirolesi. Dalle nostre mani” più di 100 contadine offrono, ad esempio, i corsi di cucina e di cottura. Le abilità, le conoscenze e l’atteggiamento autentico delle contadine ispira i partecipanti dei loro corsi. In futuro, l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi si concentrerà sui nuovi servizi nel campo dell‘agricoltura sociale.
Ci vuole meno burocrazia e più sostegno per la realizzazione delle idee e iniziative delle contadine, soprattutto da parte della politica. “A causa delle complesse pratiche amministrative rimane poco tempo per le attività imprenditoriali. “Meno burocrazia possibile” la Erschbamer fa appello a tutti i rappresentanti politici durante la Giornata Internazionale delle Donne Rurali.
L’idea di onorare le donne rurali con una giornata speciale è nata a Pechino nel 1995 durante la Conferenza Internazionale sulle Donne. Il 15 ottobre, un giorno prima della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è stato scelto appositamente per sottolineare il ruolo delle donne rurali nella produzione degli alimenti e nella sicurezza del cibo. Nel 2007, la Giornata Internazionale delle Donne Rurali è stata ufficialmente riconosciuta dall’ONU.

In foto: una delle imprenditrici sotto il marchio „Contadine sudtirolesi. Dalle nostre mani”: Monika Carli Battisti, referente per corsi di artigianato e decorazione/© SBO Armin Huber.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *