Cultura & Società Ultime Notizie

L’arte dolce dell’Alto Adige incorona il miglior giovane pasticcere, Marion Helfer vince il Concorso professionale dei pasticceri nell’Unione

15 Ottobre 2018

author:

L’arte dolce dell’Alto Adige incorona il miglior giovane pasticcere, Marion Helfer vince il Concorso professionale dei pasticceri nell’Unione

L’apprendista pasticcere Marion Helfer (pasticceria Peter a Bolzano) è la migliore giovane pasticcera dell’Alto Adige. La sua vittoria è andata in scena oggi (lunedì, 15 ottobre 2018) nell’ambito della preparazione dal vivo avvenuta durante la “Giornata dei pasticceri” organizzata nella cornice della fiera specializzata “Hotel”. Per la sua creazione la giovane pasticcera ha scelto il tema “Vintage – Un caffè con la nonna”.
A mettere alla prova le rispettive capacità nella preparazione dal vivo sono stati tre giovani apprendisti pasticceri, che hanno avuto quattro ore di tempo per produrre e presentare una torta da esposizione completa di figurine di marzapane dedicata a un tema di libera scelta. I prodotti sono stati quindi valutati da una giuria specializzata secondo criteri quali il grado di difficoltà, l’originalità, l’aspetto e l’impressione generale.
Al secondo posto si è classificata Andrea Gostner (Mein Beck a Nalles) con il tema “Intorno al mondo”, seguita da Martina Spögler (pasticceria Klaus a Bolzano) con il tema “L’arca di Noè”.
Delle capacità dei giovani pasticceri si sono detti impressionati sia il presidente dei pasticceri nell’Unione Paul Wojnar che entrambi i suoi vicepresidente Hannes Dollinger e Heinrich Unterhofer: “I risultati confermano ancora una volta la qualità e le capacità dei nostri apprendisti. La nostra priorità principale è investire nei giovani e, allo stesso tempo, mettere in evidenza la qualità e l’autenticità dei nostri prodotti”.

In foto: la vincitrice Marion Helfer con il presidente dei pasticceri nell’Unione e il suo formatore Paul Wojnar.