Cultura & Società Ultime Notizie

“La buona spesa – un’illusione?” – giornata del commercio equo e solidale nell’Accademia di Merano

9 Ottobre 2018

author:

“La buona spesa – un’illusione?” – giornata del commercio equo e solidale nell’Accademia di Merano

Evento in occasione della candidatura di Merano a città del commercio equo solidale. Sono previsti conferenze, una presentazione di tabelle informative sul commercio equo e solidale, un dibattito sulla “responsabilità” e un piccolo buffet equo e solidale.

L’evento è stato realizzato in occasione della candidatura di Merano a città del commercio equo e solidale dalla Piattaforma universitaria per la dignità e i diritti umani (euphur) in collaborazione con il Comune di Merano e con la Bottega del Mondo di Merano. Sono previste conferenze a cura di relatori delle associazioni oew (Verena Gschnell) e altromercato (Luca Palagi) e di euphur (Robert Simon) così come la presentazione di tabelle informative sul commercio equo e solidale. Si terrà anche un dibattito sulla “Responsabilità nella spesa” a cui parteciperanno rappresentanti del mondo del commercio e dell’economia. Saranno presenti Rudi Dalvai di altromercato, Robert Hillebrand del gruppo Aspiag, Georg Lun dell’Ire e Theresia Mittersteiner di Biokistl. La manifestazione si concluderà con un buffet equo e solidale della Bottega del Mondo di Merano, gentilmente offerto dalla Cassa Raiffeisen di Merano.
La spesa quotidiana sta diventando sempre più una questione di coscienza. Dove compro i miei prodotti? Al supermercato, nel negozio biologico, al mercato dei contadini? Quali prodotti acquisto e perché? Centinaia di marchi e di certificati promettono un commercio buono ed equo – quasi tutto è naturale, sostenibile ed ecologico. Esistono ancora differenze tra gli alimentari oppure, alla fine dei conti, tutti i prodotti sono uguali e la buona spesa rimane una vana illusione?

• Titolo: “La buona spesa – un’illusione?” Giornata del commercio equo e solidale dedicata al tema della “responsabilità”
• Organizzatore: Accademia di Merano in collaborazione con il Comune di Merano, oew, altromercato, Bottega del Mondo di Merano, euphur. Con il sostegno della Cassa Raiffeisen di Merano
• Data: 12 ottobre 2018 dalle ore 16.00 alle 21.00
• Ingresso: libero
• Lingua: Relazioni e dibattito nella lingua dei relatori (tedesco e italiano)
• Luogo dell‘evento: Accademia di Studi italo-tedeschi, via Innerhofer 1, 39012 Merano
• Info: ww.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *