Cultura & Società Ultime Notizie

Imprese e digitalizzazione: “Mettere le persone al centro”

17 Ottobre 2018

author:

Imprese e digitalizzazione: “Mettere le persone al centro”

Per portare a termine con successo il processo della digitalizzazione in un’impresa non basta introdurre una nuova tecnologia, ma serve prima di tutto una nuova cultura aziendale che coinvolga anche collaboratrici e collaboratori. Su questo tema si sono confrontati una quarantina di imprenditori che ieri hanno partecipato al convegno “La digitalizzazione crea valore: la persona al centro” organizzato presso la sede associativa da Assoimprenditori Alto Adige.
Nei loro interventi i due relatori, il docente universitario Alessandro Garofalo e il chief digital officer di GKN Sinter Metals, Paul Mairl, hanno spiegato come le competenze personali e l’organizzazione interna siano importanti almeno quanto i nuovi macchinari. Sono numerose le sfide da affrontare per coinvolgere anche le persone nel processo di digitalizzazione: comunicazione interna attraverso nuovi strumenti, percorsi di formazione personalizzati, capacità di far coesistere e lavorare insieme generazioni diverse, utilizzo dei big data per rendere più efficienti i processi produttivi.
Il convegno è stato aperto dal Vice-Presidente di Assoimprenditori, Nikolaus Tribus, che ne riassume così i contenuti: “È emerso chiaramente che la digitalizzazione è un processo che riguarda l’intera organizzazione aziendale perché influenza tutti gli ambiti di attività interna, dalla progettazione alla vendita, ed esterna, dai rapporti coi fornitori a quelli con i clienti. In questo processo la tecnologia è sicuramente un aspetto decisivo, ma lo sono soprattutto le competenze: per questo uno degli aspetti fondamentali è quello della formazione continua dei dipendenti”.

In foto (da sin.): il Vice-Presidente di Assoimprenditori, Nikolaus Tribus, il chief digital officer di GKN Sinter Metals, Paul Mairl, e il docente universitario Alessandro Garofalo.