Esteri Politica Ultime Notizie

Germania/Baviera – Elezioni. Crolla la CSU, successo per i Verdi

14 Ottobre 2018

author:

Germania/Baviera – Elezioni. Crolla la CSU, successo per i Verdi

Entusiasti i Verdi altoatesini per il trionfo verde in Baviera.  

Secondo le prime rivelazioni post voto, la CSU avrebbe perso la maggioranza nel Parlamento del Land della Baviera. In tal caso dovrebbe rinunciare per la seconda volta nella storia del dopoguerra al governo monocolore in Baviera. Secondo i primi dati diffusi, la CSU avrebbe raggiunto il 35,5%, perdendo oltre dodici punti rispetto alle ultime elezioni di quattro anni fa. Secondo le proiezioni provvisorie i Freien Wähler, movimento decisamente conservatore, avrebbero raggiunto invece l’11,5%. È possibile che il futuro governo dell’importante Land tedesco sarà governato dai due partiti. Qualora però non dovessero bastare i seggi è probabile che la CSU cercherà di imbarcare anche i liberali, che secondo le prime proiezioni sarebbero al 5%. L’attuale governatore bavarese pur ammettendo la sconfitta, ha ricordato pubblicamente che la CSU ha la responsabilità di governare.
I veri vincitori di queste elezioni sembrano essere i Verdi, che in base alle proiezioni provvisorie sarebbero al 18,3%. Un risultato storico, considerando che solamente quattro anni fa avevano ottenuto appena l’8,5%. Certo l’ingresso dell’AFD nel parlamento regionale, che avrebbe incassato l’11% dei consensi elettorali, mentre sembrano essere in caduta libera i socialdemocratici con il 10%. Nel 2013 la SPD aveva ottenuto il 20,6%.
Immediate le reazioni locali.  “Il trionfo dei Verdi alle elezioni della Baviera. La loro posizione chiara e coraggiosa li ha portati in alto. E spinge avanti la Baviera”, scrivono i Verdi Grüne Vërc in un comunicato. Secondo la Süd-Tiroler Freiheit il risultato in Baviera dimostrerebbe che una politica nociva può essere cambiata dagli elettori con il voto. Per i Freiheitlichen invece la fine del governo monocolore sarebbe un chiaro esempio per l’Alto Adige.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com