Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Finbar Ward alla Galleria Doris Ghetta di Ortisei

2 Ottobre 2018

author:

Finbar Ward alla Galleria Doris Ghetta di Ortisei

Capannone, una semplice struttura coperta utilizzati per lo stoccaggio giardino, probabilmente deriva dalla parola ombra; a spargere, lanciare fuori, uscire, lasciare cadere a terra.
Finbar Ward (b.1990), l’artista in residenza presso la Galleria Doris Ghetta per settembre, ha trascorso le prime due settimane del suo tempo a Ortisei localizzare e documentare le strutture create per ospitare e proteggere mucchi di registro nella zona. Ward è stato immediatamente assorbito dai singoli approcci a questi rifugi costruiti. Posizionato con orgoglio sotto il portico o in giardino, parcheggiata sul ciglio della strada o nascosto nei boschi, coperta da lamiera ondulata o telone tenuto premuto da rocce, queste strutture contengono e conservano il legno in tutta la sua variabile, accumulando forme. La cura e il rispetto dato ai materiali tradizionalmente simbolo della regione appare in metodi unici che suggeriscono la mano del produttore e immediate vicinanze della struttura; Sia che si tratti di un familiare, l’influenza nazionale, un robusto, design mirato o un lucido, turista di fronte estetico, ogni modulo è senza pari.
La pratica di Ward è stata a lungo concentrata sulla uso non gerarchica di materiale e gran parte di questa esplorazione materiale è visto in dettagli essenziali del suo lavoro essendo costituito da detrito recuperato dal pavimento dello studio. Come emblema di processo, il fallimento e le decisioni prese, Ward considera il ‘off-cut’ con tanta considerazione come il suo risultato desiderato.
In tutto questo la residenza, Ward ha creato un nuovo corpo di lavoro in cui ha unito il suo interesse per i sistemi circostanti per la conservazione del legno con il suo apprezzamento per gli scarti di studio che vengono spazzati via. Nata in una serie di disegni di osservazione, Ward ha progettato e strutture costruite per archiviare e proteggere i rifiuti che egli ha raccolto dagli studi e laboratori di artisti e creatori della zona.

FINBAR WARD
CAPANNONE / SHED
introduzione Sabine Gamper
Vernissage, 19h 10/09/2018
10.10. – 30/11/2018
Loc. Pontives Sud 8
39046 Ortisei
Val Gardena, Italia
orari di apertura: lun – ven: 15 – 18h e su appuntamento

In foto: Finbar Ward.