Politica Ultime Notizie

Delegazione di Noi X l’Alto Adige – Südtirol in visita a Ortisei per incontrare il Sindaco del paese

18 Ottobre 2018

author:

Delegazione di Noi X l’Alto Adige – Südtirol in visita a Ortisei per incontrare il Sindaco del paese

Una delegazione di amministratori locali della lista Noi X l’Alto Adige – Südtirol, guidata dal Presidente del Consiglio provinciale Roberto Bizzo e dal capolista Ennio Chiodi, ha incontrato il sindaco di Ortisei Tobia Moroder accompagnato da alcuni esponenti della Lista Unica, al governo del Comune dopo aver vinto le ultime elezioni con oltre il 60% dei consensi.
Noi X l’Alto Adige – Südtirol conclude, con questo incontro, una serie di scambi di idee ed esperienze con amministratori protagonisti di iniziative politiche particolarmente interessanti, tutte nate nel segno della volontà di aggregare persone di esperienze e posizioni politiche e culturali anche diverse ma decise ad operare insieme a vantaggio delle comunità.
La “Lista Unica” di Ortisei – costruita attraverso una sorta di “primarie” aperte a tutti i cittadini – è un esempio straordinario di coinvolgimento diretto della popolazione. L’idea di “candidare tutti i cittadini” era nata in seguito ad un clamoroso vuoto politico che aveva portato alla presentazione di una sola lista (della SVP), all’annullamento delle elezioni a causa di una partecipazione inferiore al 50%, e al commissariamento del comune. Dal crollo alla rinascita della politica e della partecipazione. Oggi Lista Unica governa con la SVP, che ha voluto coinvolgere come partner di giunta nonostante potesse contare su una solida maggioranza.
Un’esperienza che Noi X l’Alto Adige – Südtirol ha voluto conoscere direttamente apprezzando l’impegno e la capacità di cercare e trovare soluzioni utili alla comunità al di là di posizioni preconcette e interessi talvolta anche contrastanti.