Cultura & Società Ultime Notizie

Concessione al volontariato in Alto Adige

9 Ottobre 2018

author:

Concessione al volontariato in Alto Adige

Per l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca l’inizio di quest’anno non prometteva bene. La riforma del Terzo Settore confrontava l’organizzazione con un grande problema: il codice prevedeva, che la qualità di volontario fosse incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato con l’ente stesso. Questo fatto avrebbe colpito gravemente l’Associazione di Soccorso Provinciale – almeno il 10 percento di tutti i volontari ne sarebbero rimasti colpiti. La conseguenza sarebbe stata una mancata copertura dei servizi in alcune sezioni e un declino di un volontariato cresciuto storicamente.
Grandi speranze suscitava un incontro ad alto livello politico in primavera di quest’anno: in collaborazione con il Presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher nonché l’allora sottosegretaria di Stato Maria Elena Boschi e l‘allora Senatore Karl Zeller si sarebbe potuto elaborare un regime speciale per l’Alto Adige. L’adeguamento è stato deliberato dal Governo ed emanato come regime speciale per l’Alto Adige. Con data 11 settembre 2018 è entrato in vigore il decreto correttivo alla riforma del Terzo Settore ed esclude l’Alto Adige e la Croce Bianca dall’applicazione di tale norma.
Un momento speciale per i vertici della Croce Bianca: in tal modo non solo si è risparmiata una profonda ristrutturazione dell’intera organizzazione con i suoi 3.000 volontari e 400 dipendenti, ma è stata anche espressa una concessione al volontariato ben funzionante in Alto Adige. La Presidente Barbara Siri e Ivo Bonamico ringraziano in nome dell’Associazione il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, la Deputata Maria Elena Boschi e Karl Zeller per l’attenzione dimostrata per la Croce Bianca. “Riconosciamo, che tutti i coinvolti hanno mantenuto la parola e ci hanno sostenuto nella soluzione del problema. Sia a Kompatscher, che anche a Boschi e Zeller spetta un sincero ringraziamento e un legame con la nostra associazione”, sottolinea la Presidente Barbara Siri.

In foto: la Presidente Barbara Siri e direttore Ivo Bonamico (destra) consegnano al Presidente della Provincia Arno Kompatscher la targhetta dell’Associazione Provinciale di Soccorso della Croce Bianca come simbolo d’amicizia per il sostegno mostrato.