Cultura & Società Teatro Ultime Notizie

Bressanone. Il teatro, non solo divertimento ma anche formazione e cultura

11 Ottobre 2018

author:

Bressanone. Il teatro, non solo divertimento ma anche formazione e cultura

Allo studio come usare la pedagogia del teatro nella formazione educativa nella scuola e nella società.
I referenti di pedagogia del teatro si sono incontrati sabato, 6 ottobre al Theaterpädagogisches Zentrum Brixen per creare una piattaforma comune di pedagogia del teatro. Con il supporto di Maria Sparber (coaching, supervisione e moderazione) i partecipanti si sono confrontati su esigenze e obiettivi comuni e discusso da quali temi decollare nella  prima fase di partenza.
Si è evidenziata l’importanza di creare una vasta rete di sostegno e di scambio, di definire il profilo professionale della figura del referente di pedagogia del teatro, e di promuovere la conoscenza della pedagogia del teatro nella società come strumento valido di crescita personale e collettiva.
Inoltre, è emersa l’importanza di far diventare la pedagogia del teatro una parte integrante nel lavoro e nella formazione educativa, dalla scuola per l’infanzia all’università.
In questa prima fase il Theaterpädagogisches Zentrum si rende disponibile come punto di riferimento per la pedagogia del teatro, ma a lungo termine si renderà necessario costituire un’organizzazione dirigente che si occupi anche dell’aspetto legislativo e che si faccia portavoce  nel mondo culturale e scolastico.

Foto, il teatro strumento valido di crescita e cultura