Politica Ultime Notizie

Bolzano. Tram a Bolzano, dalla stazione FS a ponte Adige, c’è l’intesa tra Provincia, Comune, STA e SASA

19 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Tram a Bolzano, dalla stazione FS a ponte Adige, c’è l’intesa tra Provincia, Comune, STA e SASA

Nuovo decisivo passo in avanti per la realizzazione della linea cittadina del tram che si pone come obiettivo quello di contribuire a decongestionare dal traffico la città di Bolzano, in maniera particolare quello legato ai pendolari. L’accordo di programma, approvato martedì scorso dalla Giunta provinciale e da quella comunale, è stato sottoscritto stamane a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, dal sindaco del capoluogo e dai presidenti di STA (Strutture trasporto Alto Adige) e di SASA.
“Bolzano attende da anni una soluzione ai problemi legati alla viabilità – commenta il Landeshauptmann – e ritengo che il tram possa finalmente sgravare la città da una buona fetta del traffico che quotidianamente lo attraversa. La firma di oggi rappresenta un atto formale di fondamentale importanza in quanto mette nero su bianco la suddivisione dei compiti e dei costi legati a progettazione, finanziamento, realizzazione e gestione del tram, progetto che contribuirà a migliorare la qualità di vita dei bolzanini. Una volta completata, infatti, la linea potenzierà in maniera decisiva l’offerta di trasporto pubblico in città trasferendo parte del traffico da gomma a rotaia. Grazie alle interconnessioni previste con treni e bus a livello urbano ed extraurbano, e alla possibilità di prolungamento del percorso verso l’Oltradige, il tram diventerà uno dei pilastri di una offerta di mobilità pubblica sempre più improntata alla sostenibilità”.
“Devo sottolineare positivamente questa unità d’intenti con la Provincia. Abbiamo lavorato intensamente -ha detto il Sindaco di Bolzano -per raggiungere questo accordo di programma, ed oggi, con la sua sottoscrizione, passiamo dalle parole ai fatti. I prossimi passi prevedono l’approvazione del nuovo piano per la mobilità sostenibile (PUMS) e del piano economico finanziario che realizzeremo insieme alla Provincia. Il progetto di massima della linea cittadina del tram sarà curato dalla STA la società dei trasporti in house della Provincia. Dovremo assolvere a tutte le formalità entro la fine di settembre del 2019 per presentare la domanda di finanziamento statale (circa 40 milioni di Euro) previsti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i progetti di miglioramento della mobilità urbana. Al netto dei contributi europei e statali e sulla base del progetto, il costo complessivo del progetto tram (circa 120 milioni di Euro), sarà sostenuto al 50% da Provincia e Comune. I tempi di realizzazione sono stimati in circa 5 anni per l’entrata in esercizio della linea tranviaria cittadina dal momento della definizione del contributo statale”.
La linea del tram collegherà la stazione ferroviaria di Bolzano con quella di Ponte Adige  attraversando la città con un percorso di 7 km (17 fermate) che passerà per corso Libertà, viale Druso e l’Ospedale. La fase di progettazione sarà gestita da STA (Strutture Trasporto Alto Adige), società in-house della Provincia, la quale avrà anche il compito di preparare il piano economico-finanziario e il cronoprogramma degli interventi. Sempre STA avrà la competenza sull’infrastruttura, compreso l’acquisto del materiale rotabile che sarà messo a disposizione di SASA: la società partecipata dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, e della Provincia, avrà il compito di gestire il servizio.

In foto, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi