Cultura & Società Musica Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. Tra terra e cielo. Il concerto di Ognissanti

25 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Tra terra e cielo. Il concerto di Ognissanti

Appuntamento con la grande musica classica venerdì 2 novembre alle ore 20.00 nella Cappella delle Benedizioni del Cimitero di Oltrisarco.  

Per il quarto anno consecutivo il cimitero del capoluogo, in occasione delle ricorrenze dedicate ai defunti, sarà teatro di un appuntamento di prestigio con la musica classica aperto alla cittadinanza. Un evento per sottolineare come anche il luogo dedicato per tradizione cristiana e convenzione sociale al lutto, possa in realtà trasmettere grazie alla musica, sentimenti ed emozioni che sono proprie della vita. Allo stesso modo il concerto consentirà di far conoscere e quindi valorizzare parte del patrimonio architettonico, storico e artistico del cimitero di Oltrisarco, luogo centrale della comunità cittadina.
L’evento musicale quest’anno è in programma venerdì 2 novembre alle ore 20.00 nella Cappella delle Benedizioni del cimitero di Oltrisarco. Il “Concerto di Ognissanti – Resurrecturis In Memoriam Sir John Tavener” è organizzato dai Servizi Funerari e Cimiteriali del Comune di Bolzano . Ad esibirsi il “Kammerchor Leonhard Lechner” diretto da Tobias Chizzali in un concerto per coro misto, due violoncelli e basso continuo.
Ad esibirsi nel concerto proposto al cimitero di Oltrisarco che vuole ricordare il 5° anniversario della morte di uno straordinario compositore londinese di musica corale, Sir John Taverner (1944-2013), il “Kammerchor Leonhard Lechner” che porta il nome del più importante compositore suditirolese Leonhard Lechner nato nel 1553 in Valle dell’Adige e morto nel 1606 a Stoccarda.
Il repertorio del coro comprende musica sacra e secolare dal Rinascimento fino ai giorni nostri, eseguita a cappella o in collaborazione con diverse orchestre, tra le quali la European Youth Orchestra, la Gystav Mahler Jugendorchester e l’Orchestra Haydn. Dal 2013 il coro è diretto dal prof. Tobias Chizzali . L’intensa attività concertistica del coro lo ha portato ad esibirsi tanto in Italia quanto all’estero (Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Polonia).
Il Kammercho Leonard Lechner accompagnato da Roland Mitterer (violoncello), Nathan Chizzali (violoncello) e Andreas Beneditkter, proporrà opere di Tavener, Marcello, Rheinberger, Bartòk, Chizzali, V.Stanford, Vila i Casanas, Hawes Harris e Schuetz.

Venerdì 2 novembre ore 20.00
Cappella delle Benedizioni cimitero di Oltrisarco
Concerto di Ognissanti
“Kammerchor Leonhard Lechner”
Concerto per coro misto, due violoncelli e basso continuo
Entrata libera

Organizzazione: Ufficio Servizi Funerari e Cimiteriali Città di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *