Economia Ultime Notizie

Bolzano. Sicurezza sul lavoro in digitale, negli incontri tra Paesi delle Alpi

5 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Sicurezza sul lavoro in digitale, negli incontri tra Paesi delle Alpi

“Portiamo l’innovazione nei cantieri, pionieri in Europa” dichiara Corrarati nel presentare il 19° convegno internazionale che per iniziativa del Comitato Paritetico Edile si terrà al NOI Techpark. La 19ma edizione dei Colloqui Alpini si terrà lunedì 8 e martedì 9 ottobre al NOI Techpark di Bolzano. Tema di quest’anno la digitalizzazione della sicurezza sul lavoro, in particolare nei cantieri.
Sicurezza e salute sul lavoro in edilizia sono sfide internazionali che rendono indispensabile una collaborazione transfrontaliera. Ogni anno, a partire dal 2000, esperti sugli infortuni sul lavoro, sindacati e associazioni datoriali dei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein) e Norditalia si incontrano per scambiare esperienze, imparare reciprocamente e promuovere attività congiunte.
“La diciannovesima edizione dei Colloqui Alpini – spiega Claudio Corrarati, presidente del Comitato Paritetico Edile – rappresenta una novità per due motivi. La prima è che si svolgerà per la prima volta in un parco tecnologico come il NOI Techpark di Bolzano, luogo deputato alla ricerca e all’innovazione. La seconda è che analizzerà il tema della digitalizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri. Vogliamo standardizzare sistemi per uscire dagli schemi tradizionali, che oggi traducono la sicurezza in documenti cartacei, sfruttando le nuove tecnologie abbinate alla formazione”.
I lavori dei Colloqui Alpini inizieranno lunedì 8 ottobre alle ore 10 con i saluti dell’assessora provinciale al Lavoro, Martha Stocker, del direttore del Dipartimento Development di IDM, Hubert Hofer, e del presidente del CPE, Claudio Corrarati.

In foto Claudio Corrarati