Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Sarà rimossa la pubblicità offensiva delle donne, promette l’assessora Marialaura Lorenzini

3 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Sarà rimossa la pubblicità offensiva delle donne, promette l’assessora Marialaura Lorenzini

Presa di posizione dell’Assessora e Presidente della Commissione comunale alle Pari Opportunità riguardo una comunicazione commerciale apparsa in questi giorni per le vie di Bolzano, e da più parti segnalata. L’Assessora si dice: “Allibita che nel 2018 ancora possano essere utilizzate immagini così lesive, al limite della violenza, nei confronti delle donne” e ribadisce come ancora “su questo tema debba lavorarsi con impegno per superare stereotipi e quella cultura dell’immagine femminile come oggetto“.
L’Assessora evidenzia come “la pubblicità in oggetto rilevi un contenuto estremamente offensivo per la dignità della persona per l’ingiustificata mercificazione del corpo della donna e proponendo un messaggio contenente una rappresentazione svilente per tutte le donne”.
Ciò premesso a tutti coloro che ancora ne sottovalutano in modo superficiale gli effetti pericolosi e irrispettosi della dignità delle donne, l’Assessora ricorda che “il Consiglio Comunale di Bolzano con delibera nr. 27 del 2 marzo 2001 ha sottoscritto l’impegno per le “Città libere dalla pubblicità offensiva della dignità della donna, affinché nessuna pubblicazione sia veicolo di tali stereotipi avvilenti per la dignità delle donne“.
L’Assessora ha già provveduto – scrive in una nota l’Ufficio stampa del Comune – “a inoltrare la segnalazione all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria IAP chiedendo in maniera forte all’azienda in questione,l’immediato ritiro di tale pubblicità”.

Foto. Marialaura Lorenzini, assessora e presidente della commissione pari opportunità Comune di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com